"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 28 luglio 2011

Lago, conferenza stampa dei Comitati - III

Somplago, cerino in mano ai sindaci
di Piero Cargnelutti
da: Il Gazzettino,  Giovedì 28 Luglio 2011

UDINE - Sul progetto di raddoppio della centrale Edipower a Somplago, l'ultima parola spetta ai sindaci della val del lago, e di Verzegnis. A ribadirlo, ieri in conferenza stampa presso la sede della Regione, i comitati che da tempo si battono contro l'opera, accompagnati dai presidenti regionale di WWF Roberto Pizzutti e provinciale di Legambiente Marino Visintini, e Luciano Zorzenone del Cordicom. Il Ministero dell'ambiente ha risposto «picche» alla diffida nei confronti del via libera all'opera, presentata dallo stesso comitato tramite l'avvocato Franco Giunchi (anche lui presente in conferenza stampa).
      La nota del Ministero ricorda che la procedura relativa all'opera proposta da Edipower si è conclusa con giudizio di compatibilità ambientale, oltre a ricordare che «l'articolazione di una serie di prescrizioni specifiche non denota insufficienza o incompletezza dell'istruttoria ma, al contrario, risponde alla precipua esigenza dell'ente competente di adattare il progetto al sito prescelto, al fine di rispondere meglio al bisogno collettivo di compatibilità ambientale». In poche parole, alcuni miglioramenti sarebbero già stati fatti, e il Ministero si riserva di effettuare un controllo più stringente sulle possibili prescrizioni solo in fase finale di rilascio dell'autorizzazione unica: «A questo punto - ha detto Franceschino Barazzutti del comitato - la decisione spetta ai sindaci e alla Regione, in fase di conferenza dei servizi. Per quanto ci riguarda chiediamo ai comuni la revoca del parere positivo inizialmente assegnato, e l'indizione di un referendum nella vallata per chiedere direttamente ai cittadini se davvero vogliono quest'opera a casa loro. Allo stesso tempo, chiediamo ai sindaci di essere più trasparenti e di rendere pubblico qual è il loro rapporto con Edipower in merito alle compensazioni promesse in cambio del via libera all'opera: per questo motivo, promuoveremo un incontro pubblico a cui inviteremo i sindaci, in programma il 5 agosto al centro sociale di Alesso, a Trasaghis».
      I dubbi sollevati sull'entità delle future compensazioni dal sindaco di Verzegnis Luciano Sulli, quelli espressi dal consigliere regionale Enio Agnola (IDV) in audizione presso la commissione ambiente del consiglio regionale, e soprattutto le modalità con cui si è svolto l'iter del progetto continuano a non convincere i rappresentanti del comitato: «Il problema - ha spiegato l'avvocato Franco Giunchi - è che la procedura non ha previsto l'approvazione di un progetto preliminare prima ed uno definitivo successivamente, ed inoltre lo stesso studio effettuato per conto dei comuni dall'ingegner Franco Garzon, che pure i comitati contestano, esprime forti dubbi sul progetto iniziale e le problematiche sollevate dallo stesso professionista vanno risolte per ottenere l'autorizzazione». La parola ora spetterà agli amministratori locali: in proposito, la questione interessa due ordini del giorno inseriti nella seduta di consiglio comunale a Trasaghis lunedì prossimo alle 20.

1 commento:

  1. I sindaci non torneranno indietro. Ormai la questione si è radicalizzata: Sindaci contro Comitati. Solo una grande manifestazione popolare davanti ai Municipi e contemporanea domanda di dimissioni dei relativi Sindaci, può sbloccare la situazione.

    O si riesce a fargli "tremare" la poltrona, o non se ne esce.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.