"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 29 luglio 2011

Bordano e i colibrì: spunta un'ipotesi "salomonica"

Nuovo capitolo dell'infinita saga del trasferimento dei colibrì di Miramare ad una nuova sede, per cui era stata ipotizzata la destinazione Bordano.
Il "Piccolo" di ieri, come cortesemente segnalato da un lettore, dava la notizia del possibile "smembramento" della colonia e del suo conseguente dirottamento su più destinazioni, tra cui Bordano. Starìn a viodi....


Colibrì, la colonia si divide tra Bordano Marche e Miramare

di Gabriella Ziani 
Nuovo ribaltone nell’infinita storia che si avvolge e svolge attorno al trasloco della colonia di colibrì a Miramare. È in campo l’ennesima soluzione, che sbaracca in parte le precedenti, dal Centro delle farfalle di Bordano in Friuli al Comune di Matelica nelle Marche che s’era candidato. Sorpresa: i colibrì, quelli capaci di riprodursi, potrebbero restare proprio a Miramare. Si torna dunque alla stazione di partenza. Ma forse né Bordano (tuttora in attesa di decisioni ufficiali) né Matelica (che aveva avanzato anche un accordo con la Costa che gestisce l’Acquario di Genova per organizzare attività espositive) resteranno senza i preziosi volatili, il cui caso è sul tavolo della Prefettura di Trieste, dove siedono anche l’Avvocatura dello Stato, la Regione, la direzione regionale dei Beni culturali e l’Università di Udine. In poche parole, la colonia potrebbe smembrarsi. Degli oltre 80 colibrì solo una parte sembra ora destinata a restare a casa. Le serre storiche, su cui pende la denuncia di occupazione abusiva di spazio demaniale (e sotto sfratto esecutivo) dovranno essere liberate, il nuovo posto è stato individuato nelle «serre nuove» del parco. Meno preziose, ma più piccole. Progetti di rifacimento sono già stati elaborati. A Bordano andrebbe una parte della colonia. Francesco Barbieri, il responsabile scientifico della Casa delle farfalle, dice che per quest’anno non se ne fa nulla: «Settembre è l’ultimo momento per spostare i delicatissimi uccelli, di fronte a questi nuovi scenari ogni cosa è da rideterminare». L’ennesima proroga per la fornitura di acqua e luce (che nessuno paga) però scade il 31 agosto. (...)  Gli unici soldi in arrivo sono 200 mila euro del Lotto, assegnati dal ministero dei Beni culturali (oltre al milione per il riassetto del parco) per il restauro delle serre storiche. Soldi ha promesso anche la Regione, ma per il parco, e non per i colibrì. Da qui la nuova proposta: Miramare. «Importante dal punto di vista culturale - afferma Giangiacomo Martines, direttore regionale dei Beni culturali - è stata Margherita Hack, secondo cui Trieste è città della scienza, e un centro di riproduzione dei colibri è ente scientifico, dunque il suo posto è a Trieste». «Siamo di nuovo in stallo - afferma Piero Susmel, il docente di Alimentazione animale all’Università di Udine consulente del Centro, candidato a subentrare nella gestione -, ma sembra che la soluzione di Miramare possa diventare definitiva». Dopo tante alternanze, qualche dubbio resta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.