"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 21 luglio 2011

Quel che si muove a … Dalès: spettacolo teatrale con i "Pignots"

Interessante appuntamento teatrale alle 20.30 del 22 luglio nel centro servizi di Alesso dove la compagnia "I pignots" di Artegna presenta lo spettacolo "Dal miedi".
La compagnia: “I Pignots” de Companie Instabil di Artigne, è nata quasi per caso nel 1991, in occasione di un Palio delle Borgate, organizzato dalla Pro Loco per i festeggiamenti del Ferragosto Arteniese, che richiedeva la stesura e la rappresentazione di un testo in friulano su tema. In seguito ha mantenuto e potenziato la propria capacità inventiva ed espressiva, sostenuta ed incoraggiata dall’ampio riconoscimento ottenuto, dapprima nell’ambito della propria comunità e poi anche all’esterno di essa. Il gruppo si definisce “Instabil” perché può variare nelle presenze a seconda delle occasioni e della disponibilità dei componenti; costante rimane invece il desiderio e l’intento di far rivivere l’autenticità del vivere friulano, libero dai condizionamenti imposti dalla cultura moderna. In particolare si vuole valorizzare l’immediatezza e la musicalità del linguaggio, nei limiti del possibile di quello arteniese, “pignot” per essere precisi, caratterizzato da una cadenza unica nella zona e quasi in Friuli. Dopo i primi tentativi, la compagnia ha allargato la sua attività, proponendosi ad un pubblico sempre più vasto che ha risposto con entusiastici consensi nelle platee di molte località della regione.
La compagnia si fonda su un consolidato affiatamento che le consente di produrre, ampliare e migliorare i testi e di gestire in modo autonomo regia e realizzazione scenica e tecnica.

L'ingresso è a offerta libera; i ricavati saranno devoluti a opere parrocchiali. Lo spettacolo rientra nelle manifestazioni di "Estate sul Lago".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.