"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 3 novembre 2015

Somplago caput mundi. Grandi manovre attorno ad Edipower (II)

Conferenza stampa dei Comitati, ieri, a Udine, per analizzare le prospettive derivate dalle grandi manovre in atto attorno ad Edipower, con la cessione di varie centrali friulane all'altoatesina Sel (per arrivare poi, chissà, alla francese Edison-Edf). Frattanto pare che, rispetto a quanto si era diffuso negli scorsi giorni, le due maggiori centrali friulane, Somplago ed Ampezzo, non rientrino sinora tra quelle cedute.
..............

Nel risiko dell’idroelettrico Friuli merce di scambio tra altoatesini e francesi


di DAVID ZANIRATO

Non agli altoatesini ma bensì ai francesi di Edison-EDF. Potrebbe essere questo il destino finale di una parte delle centraline idroelettriche attualmente di proprietà di Edipower tra le province di Udine, Pordenone e Gorizia che nell’ambito di un risiko finanziario saranno cedute a breve  a Cellina Energy e quindi a SEL.
barazzutti cartina centraliA metterlo in luce oggi i Comitati di difesa territoriale della montagna che a Udine hanno convocato una conferenza stampa. Franceschino Barazzutti, Antonino Galassi e Paolo Querini, dopo contatti intercorsi con politici ed amministratori della provincia autonoma di Bolzano, hanno scoperto della volontà di SEL (Società energetica Altoatesina) di “scaricare” dal proprio capitale sociale le quote di Edison (a sua volta finita nelle mani dei francesi di EDF dal 2012), liquidandola quindi con le centrali che gli arriveranno da Edipower. Rimane però da capire il valore dell’operazione e quindi del concambio che naturalmente si ripercuoterebbe sul numero di centrali presenti in FVG.
“Una aggressione all’autonomia del Friuli Venezia Giulia”. Per questo i comitati sono tornati a chiedere alla Regione FVG di attivarsi per costituire una società pubblica energetica a carattere regionale in grado di aggregare inizialmente tutti i proprietari pubblici di impianti di produzione energetica (Secab, Comunità montane, Comuni) e successivamente tentare di riprendersi le altre centrali presenti sul territorio le cui concessioni scadranno a breve.
-------------------
Un ampio servizio sulla conferenza stampa è stato trasmesso da Telefriuli:

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.