"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 11 novembre 2015

Sabato a Cavazzo si inaugura la mostra sul forte di Monte Festa

Grande Guerra, due appuntamenti a Cavazzo Carnico Eventi a Udine
A Cavazzo una mostra e un libro 
dedicati alla Grande Guerra


Grande Guerra, due appuntamenti a Cavazzo Carnico Eventi a Udine
Anche l’amministrazione comunale di Cavazzo Carnico intende ricordare il Centenario della Grande Guerra attraverso una doppia iniziativa pensata per avvicinare giovani e meno giovani ad un periodo storico che ha interessato da vicino il territorio comunale.
Sabato 14 novembre, dalle ore 18.00 presso i locali dell’ex latteria, antistanti il Municipio, si terrà l’inaugurazione della Mostra permanente dedicata al Forte di Monte Festa, curata dall’Associazione Amici della Fortezza di Osoppo.

Si tratta di una esposizione suggestiva, all’interno della quale si narrano attraverso fotografie, cimeli e passeggiate “virtuali”, le vicende che hanno reso famoso il Forte, una delle più suggestive opere militari legate alla Grande Guerra presenti in Friuli Venezia Giulia.
Facente parte del sistema difensivo dell'Alto Val Tagliamento-Val Fella, il Forte (situato a quota 980 metri s.l.m.) venne costruito nel 1910 e viene ricordato per la storica difesa del Monte Festa in cui, comandati dal Capitano Riccardo Noël Winderling, 200 uomini riuscirono a bloccare per una settimana la discesa dei soldati imperiali che avevano sfondato a Caporetto.

Nella stessa serata verrà presentato al pubblico il libro “La Grande Guerra a piedi” (Biblioteca dell’Immagine) scritto dal giovane giornalista triestino Nicolò Giraldi, premiato a settembre con il Premio Giornalista Tutino 2015 a Pieve di Santo Stefano, Arezzo, presso l'Archivio dei Diari. Giraldi con il suo zaino, pochi soldi in tasca, un bastone, un coltellino svizzero, una telecamera e un taccuino, ha compiuto un viaggio a piedi di due mesi, da Londra a Trieste, sui luoghi della grande guerra per incontrare le persone che ogni giorno lavorano alla memoria della guerra e per confrontarsi con la memoria dell’omonimo bisnonno, fante austrungarico che venne inviato sul fronte orientale in Galizia e fatto prigioniero dai cosacchi. Un viaggio che ha visto il ragazzo attraversare naturalmente le Alpi Carniche arrivando fino a ridosso di Caporetto, l’Isonzo e il Carso. 



Potrebbe interessarti:http://www.udinetoday.it/eventi/cultura/libro-inaugurazione-mostra-monte-festa-cavazzo-carnico-14-novembre-2015.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/UdineToday/131006693676317

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.