"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 24 novembre 2015

Peonis, quella singolare "Madonna vestita"

Si è rinnovata  domenica a Peonis la antica tradizione della festa della "Madonna della Salute". A colpire i forestieri è soprattutto la processione della "madonna vestita", che viene tradizionalmente portata dagli uomini di Peonis anch'essi indossanti costumi particolari. L'attaccamento della gente di Peonis alla "sua" Madonna ha radici molto antiche, come si può per esempio leggere nella   ricerca storica pubblicata sulla monografia "Peonis": "Dal 18 ottobre 1903 al 2 marzo 1913 fu cappellano-curato don Gio.Batta Lenarduzzi da Forgaria. Di lui si ricorda che "diede qualche ritocco alla chiesa". Nella visita pastorale effettuata dall'Arcivescovo Rossi nel febbraio del 1913, venne ordinato "che venga eliminato il simulacro della B.V.M., vestito di stoffa, e sostituito con decente statua di legno od altra materia solida, consentita dalle esigenze liturgiche" : una richiesta che venne rinnovata anche in successive Visite e che rimase sempre inascoltata, visto l'attaccamento della gente di Peonis al "simulacro" della loro "madonna vestita".

La processione lungo le vie del paese può essere ben documentata dalle immagini che Giovanni Zuliani ha cortesemente voluto inviare al Blog:





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.