"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 27 novembre 2015

Fatti brillare a Trasaghis sul Tagliamento ordigni bellici trovati a Tarcento

Casa in collina piena di bombe
ed esplosivo rischia di saltare in aria

Paola Treppo
TARCENTO (Udine) - Uno dei team dell’EOD (Explosive Ordnance Disposal) del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine è intervenuto, questa mattina, giovedì 26 novembre, a Tarcento mettendo in sicurezza e poi trasportando in un luogo adatto al brillamento, numerosi ordigni residuatibellici segnalati dai carabinieri di Udine in una casa. Si conclude in questo modo l’attività che gli artificieri della caserma “Berghinz” che aveva preso avvio lo scorso 20 novembre quando, chiamati dalle forze dell’ordine, i militari avevano fatto il riconoscimento di questi manufatti esplosivi.

Durante l’attività di catalogazione degli ordigni, la maggior parte dei quali risale al primo conflitto mondiale, sono stati inventariati e messi in sicurezza numerosi residuati inottimo stato di conservazione: bombe da mortaio, bombe a mano di vario tipo e fabbricate in diversi Paesi, granate di artiglieria di vario calibro e caricamento, cartucce per fucile e mitragliatrice, ed esplosivo ottenuto dallo svuotamento delle munizioni. Dalla casa, che sorge sulle colline, cheavrebbe potuto saltare in aria a un momento all'altro, tutto è stato trasportato nel luogo di brillamento, lungo le rive del fiume Tagliamento, a Trasaghis. Con due distinte esplosioni radio controllate, le bombe sono state definitivamente distrutte a mezzogiorno. (...)
(dal sito www.ilgazzettino.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.