"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 17 novembre 2015

Cjavaç si prepara al centenario del forte di Monte Festa

Forte di Monte Festa, Cavazzo punta al grande evento nel 2017


sala espostivia
Cimeli, equipaggiamenti, documenti vari legati alla storia del Forte di Monte Festa hanno dato vita ai nuovi allestimenti della Mostra Permanente inaugurati sabato a Cavazzo Carnico nei locali dell’ex Latteria dove la rassegna aveva trovato il proprio debutto nel settembre 2014. Nutrita la partecipazione di pubblico per l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Amici della Fortezza di Osoppo.

Il taglio del nastroAl taglio del nastro hanno presenziato il sindaco Gianni Borghi, i colleghi primi cittadini di Verzegnis ed Amaro, Lunazzi e Zanella, oltre al Commissario della Comunità montana della Carnia Lino Not e il Presidente AFO Jonni Delli Liuni. La mostra riaprirà al pubblico dalla prossima primavera con cadenza settimanale.
L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra che, nelle intenzioni dell’amministrazione cavazzina, vorrebbero completarsi nel 2017 con un grande evento a livello regionale capace di dare il giusto e doveroso riconoscimento ai 200 uomini del Regio Esercito italiano che nel 1917, comandati dal Capitano Riccardo Noël Winderling, riuscirono a bloccare per una settimana la discesa dei soldati imperiali che avevano sfondato a Caporetto.
Sempre nel corso della serata c’è stata la presentazione del libro “La Grande Guerra” scritta dal giornalista triestino Nicolò Giraldi che ci racconta in questa intervista il suo viaggio a piedi da Londra a Trieste, soffermandosi sul suo attraversamento delle trincee di Timau di Paluzza.
divise d'epoca

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.