"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 12 novembre 2015

Nuova vita per gli oggetti di Siro Angeli, grazie al laboratorio dell'Ecomuseo

Sabato 14 novembre terminerà a Bordano il secondo corso di restauro del legno promosso dall'Ecomuseo della Val del Lago. Al laboratorio quest’anno hanno partecipato  21 corsisti (di cui 15 hanno fatto il 1° corso, mentre i nuovi sono 6) che  sono stati seguiti dal maestro restauratore Vanes Venerus di Cordenons. I mobili e le attrezzature da restaurare sono attualmente quelli messi a disposizione dal Comune di Cavazzo (in gran parte appartenuti al poeta Siro Angeli) e dalla Latteria turnaria di Alesso (sede del futuro museo della latteria).
Nell'incontro di sabato  verranno consegnati gli attestati di frequenza ai corsisti e sarà una buona occasione per vedere il risultato dei loro sforzi. La consegna degli attestati avverrà alle 18,30 ed essere presenti all'evento consentirà di rendersi conto che il materiale affidato al laboratorio per il restauro ha ricevuto tutte le cure del caso, come risulterà evidente guardando l'aspetto degli oggetti restaurati. Da apprezzare in particolare il lavoro delle persone che hanno restaurato parte degli oggetti appartenuti al poeta e drammaturgo Siro Angeli e che torneranno a fare bella mostra di sè negli spazi museali della casa di Cesclans.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.