"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 28 novembre 2015

Da Avasinis al Burlo Garofalo, nel ricordo di Matteo Rodaro

SORRISI PER MATTEO ... in missione a Trieste.
Sull'onda del successo del primo appuntamento di "Sorrisi per Matteo" svoltosi il mese scorso a Udine, ieri i responsabili dell'Associazione hanno  raggiunto l'I.R.C.C.S. materno infantile "BURLO GAROFALO" di Trieste.
Accolti dalle volontarie dell'Associazione "ASTRO" (Associazione triestina ospedaliera per il sorriso dei bambini), sono stati consegnati loro dei nuovi, morbidi e colorati peluche e dei giochi da tavola prodotti da una nota azienda friulana.
I pupazzi saranno utilizzati da Alessandro (un veterinario di professione) che svolge abitualmente vere e proprie “sedute terapeutiche” a ruoli invertiti: il ruolo del “medico” viene svolto dal bambino ricoverato mentre i “pazienti” sono gli animaletti di pezza che poi vengono regalati ai bambini. Così si insegna loro come avvicinarsi all’animale e come prendersi cura di lui, considerando le sue esigenze e curando i suoi “malanni”. E’ importante che il bambino parli dei problemi fisici e dei dolori dell’animale, proiettando in realtà nel gioco i propri problemi di salute ed i propri dolori che, in tal modo possono essere sdrammatizzati e, talvolta, superati. Si tratta di un’applicazione affatto particolare dei medesimi principi della Pet Therapy che sta ottenendo un successo davvero lusinghiero.
I giochi da tavola saranno messi a disposizione dei piccoli nelle sale ricreazione.
Un ringraziamento va a tutti quanti, attraverso il tesseramento e le elargizioni liberali hanno sostenuto e sostengono la Associazione, contribuendo a donare sorrisi in memoria di Matteo Rodaro, il noto chef internazionale di Avasinis  scomparso due anni fa, all'età di 37 anni, vinto da un male incurabile.

Per info:
matteochefgiramondo@gmail.com
tel. 348-256 64 41

(rielaborato da un comunicato dell'Associazione "Matteo chef giramondo")

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.