"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 29 agosto 2010

Lago, una censura per l'incontro Honsell - Comitati

La notizia dell'avvenuto incontro tra il Sindaco di Udine ed i Comitati del Lago ha suscitato, da quel che si legge sulla stampa, la decisa reazione  dei Sindaci di Cavazzo e Verzegnis:


«Sul lago di Cavazzo Honsell ha sbagliato»

da: Messaggero Veneto — 28 agosto 2010

 
CAVAZZO. «Apprendiamo con stupore e disappunto che anche il sindaco di Udine, su sollecitazione dei comitati, si è schierato a difesa del lago di Cavazzo»: i sindaci di Cavazzo Dario Iuri e di Verzegnis Luciano Sulli non hanno gradito la presa di posizione di Honsell in merito al progetto Edipower. Stupore - spiegano - perché il livello culturale e di conoscenze in campo scientifico del prof. Honsell avrebbe dovuto suggerire un approfondimento della problematica. Disappunto perché, dato il suo ruolo istituzionale, avrebbe dovuto esercitare maggior cautela nell’assumere posizioni su problematiche che interessano comuni diversi e lontani, ignorando l’operato di colleghi che sull’argomento stanno dibattendo da almeno due anni e che hanno come primo obiettivo del loro operare proprio le sorti dei due laghi e dei cittadini che sui territori a essi limitrofi vivono e lavorano. Se si voleva assumere una posizione - hanno osservato i due sindaci - sarebbe stato corretto farlo dopo un colloquio con chi dell’argomento ha analizzato a fondo i vari aspetti ed è chiamato per legge a esprimersi. Spiace - è la conclusione - che la facile propaganda abbia contagiato anche persone competenti e preparate e che la questione energetica venga con tanta faciloneria lasciata ai signori del no sempre e comunque.
 
 
COMMENTO: chi si lamentava della poca informazione e della scarsa chiarezza in merito alle posizioni del Comune di Trasaghis a proposito della "questione Lago" dovrebbe rimanere assai più perplesso davanti alle prese di posizione dei sindaci di Cavazzo e Verzegnis, di cui non si riesce (per incapacità nostra, ma forse non solo) a percepire il disegno complessivo. Lanciamo quindi l'ennesimo appello ai lettori, se non agli stessi sindaci o ai comitati: c'è qualcuno tra i frequentatori del blog che ha elementi per capire il senso e il significato di queste posizioni? E' davvero follia ipotizzare un "tavolo di confronto" da cui, dopo, "rendere edotta la popolazione" di quel che si pensa, si progetta, si ritiene di agire?  (A&D)

2 commenti:

  1. Una proposta per i sindaci del lago per risolvere il problema energetico:

    Una persona comune consuma più di 7000 litri di acqua tirando lo sciacquone ogni anno. Contando che più di metà della popolazione mondiale usa lo sciacquone, lo spreco d'acqua annuale raggiunge i 3 trillioni (contando che la scrittrice è inglese dovrebbero essere i nostri "miliardi", ndt) di litri. Lo studente inglese di design industriale Tom Broadbent di cambiare questo con HyDro Power, un sistema innovativo che trasforma lo spreco d'acqua in elettricità.
    Il dispositivo funziona usando l'acqua proveniente dagli apparecchi presenti in casa come le toilets, lavandini e docce, che colpiscono quattro turbine quando passano per i tubi caricando, così, un generatore.
    Progettato per tubi di palazzi piuttosto che casa individuali, HyDro Power può generare una considerevole quantità di energia e un risparmio dei costi, circa $1,415 ogni anno per un edificio di sette piani. L'energia prodotta dal dispositivo può essere utilizzata all'interno dell'edificio per alimentare sistemi di aria condizionata o di riscaldamento, ascensori oppure venduta alla rete nazionale.
    "L'ispirazione per HighDro Power fu letteralmente un colpo di genio che venne mentre io svuotavo la vasca in un hotel e notai che lo svuotamento avveniva velocemente e con una gran forza. Mi sembrò logico che questa energia sarebbe dovuta essere sfruttata in qualche modo per creare elettricità 'verde' e aiutare i governi a centrare un obbiettivo e riempire un gap nel mercato" - Tom Broadbent
    (da: HyDro Power: Turning Toilet Wastewater Into Electricity, via Web)

    RispondiElimina
  2. Curioso approccio per risolvere il problema energetico!!Bhè, c'è da dire che almeno in questo caso si creerebbe energia pulita, e non facendo finta come nel caso dell'ampliamento della centrale.

    A parte questo, la mia opinione sulla reazione dei sindaci di Cavazzo e Verzegnis è per certi versi opinabile, per altri no. Forse la loro lettera di risposta non sottintende una presa di posizione pro ampliamento, ma piuttosto per il mancato confronto diretto con le amministrazioni prima di esprimere giudizi. In effetti dubito che Honsel si sia dedicato alle problematiche del lago, semplicemente ha sentito gli esponenti dei comitati e ha dato loro la "benedizione".

    Per assurdo, l'Edipower potrebbe rivolgersi a Berlusconi spiegandogli le ragioni del progetto aspettandosi poi un suo intervento al TG1 dove a sua volta benedice il progetto.

    Comunque, di positivo c'è che ancora una volta si richiede uno studio da parte di terzi per meglio valutare l'impatto del progetto.

    Altra cosa positiva, secondo me, è che forse stiamo convergendo sul cercare una soluzione superando le contrapposizioni politiche. Ricordo di aver letto sui giornali che l'operato da parte dell'amministrazione di Trasaghis (e non) era stata vista come una pianificazione comunista, dimenticando che però la regione e il ministero non lo sono di certo, e sono proprio quest'ultimi in definitiva ad appoggiare maggiormente il progetto in ultimis! Rivolgersi ad Honsel è un chiaro segno che i problemi vanno affrontati per quello che sono, cercando si sforzarsi per il bene del lago, che non ha "colori" né partiti.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.