"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 15 agosto 2010

Lago, proseguono le segnalazioni per i "Luoghi del cuore"


I più amati dai friulani

Il lago di Cavazzo, piazza Vittorio Veneto a Martignacco e il parco di San Floriano a Polcenigo sono i luoghi da salvare per i nostri corregionali che finora hanno partecipato al censimento del Fai

Ognuno di noi ha un luogo del cuore: quello in cui ritorna sempre volentieri, che consiglia a tutti di visitare, che merita di essere conosciuto e salvato, secondo lo spirito del Fai – Fondo Ambiente Italiano.
In collaborazione con Intesa Sanpaolo, il Fai ha lanciato la quinta edizione del censimento nazionale “I luoghi del cuore”, invitando tutti gli italiani a votare un luogo – un parco, una villa, una chiesa, un castello, un isolotto, una piazza - in cui ciascuno potesse riconoscersi e riconoscere quel “territorio comune” fatto di cultura, arte e paesaggio che caratterizza il nostro Paese.
In difesa del patrimonio culturale e paesaggistico del Friuli Venezia Giulia, i friulani che hanno partecipato sinora al censimento del Fai hanno segnalato, al primo posto, il lago di Cavazzo a Trasaghis, il più vasto lago naturale del Friuli, alla cui estremità nord sorge la centrale idroelettrica di Somplago.
Il Comitato per la tutela del bacino montano del Tagliamento, che ha a cuore il lago di Cavazzo e sta organizzando la raccolta firme, teme che il progetto di ampliamento della centrale, presentato dalla società che gestisce la diga di Somplago, che prevede di pompare acqua dal lago la notte per produrre energia nel giorno seguente, provochi nel lago una costante variazione del livello dell'acqua, con danni a tutte le numerose specie lacustri e alla stessa qualità delle acque del lago.
Nel cuore dei friulani c’è anche piazza Vittorio Veneto a Martignacco. I segnalatori denunciano che l'attuale giunta comunale, con l'intento di riqualificare il centro del paese, ha previsto l'abbattimento di alcuni alberi che circondano la piazza per creare nuovi parcheggi, e la sostituzione di altri alberi, perché considerati inadatti alla nuova pavimentazione in pietra prevista. Alla base delle segnalazioni c’è quindi anche il timore che la piazza, armonica nel suo insieme, possa venire alterata e snaturata dagli interventi.
Ha ricevuto molte segnalazioni anche il parco di San Floriano, a Polcenigo. Istituito nel 1975 e dichiarato nello stesso anno area di tutela ambientale, il Parco di San Floriano dal 1991 è classificato rurale ed è tuttora unico esempio di ambiente naturale e rurale esistente in Italia. I segnalatori temono tagli alle risorse destinate alla manutenzione ambientale, fondamentale per assicurare la vita del parco.

C’è tempo fino al 30 settembre per votare il proprio “luogo del cuore”: un gesto semplice ma al tempo stesso di grande civiltà, che permette a tutti gli italiani di avere un ruolo attivo e concreto nella difesa di quel patrimonio d’arte e di natura che è l’identità del nostro Paese.
Si può segnalare il proprio luogo del cuore, compilando le cartoline e imbucandole nelle apposite urne presso le filiali di Intesa Sanpaolo e di tutte le banche del gruppo; compilando le cartoline nei Beni Fai e presso le Delegazioni del Fai; visitando il sito www.iluoghidelcuore.it; con Messenger e su msn all’indirizzo http://iluoghidelcuore.msn.it.

(da: www.ilfriuli.it)


COMMENTO: Anche "Alesso & Dintorni" ha dato un contributo non disprezzabile allesegnalazioni del Lago per l'iniziativa promossa dal FAI. C'è comunque ancora un mese e mezzo di tempo, per chi si vuole attivare. Buon ferragosto a tutti

1 commento:

  1. Ma stanno organizzando un'altra raccolta firme?

    Qualche giorno fà, attraversando quello che resta del Tagliamento, mi sono ricordato di un vecchio articolo apparso proprio su "Il Friuli", se a qualcuno interessa leggerlo, è qui:

    http://www.ilfriuli.it/if/archivio/18362/

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.