Un blog per informare, per ragionare, per confrontarsi su quel che capita ad Alesso e nei dintorni. Ce sucedial, ce si fàsie, ce si podarèssie fâ a Dalés e intal dulintôr? Scuvierzìnlu su chest Blog.
"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons
venerdì 13 agosto 2010
Farfalle, lamponi.... che c'era ... a Dalès?
Il pretesto offerto dalla canzone di Gianni Morandi serve per far ragionare, se si vuole, sull'«essere di paese».
Tutti hanno sotto gli occhi due esempi, le farfalle di Bordano ed i lamponi di Avasinis: due idee vincenti che sono riuscite a calamitare l'interesse di migliaia di persone su un angolo di mondo solitamente fuori da "giri" di carattere turistico. Il successo, oltre alla bontà dell'idea, è dovuto alla presenza di capacità manageriali ed al coinvolgimento corale della "int dal paîs" che, in larghissima parte, ha adottato e sostenuto la proposta.
E a Dalès/Delès, come la mettiamo? Bravi i giovani della Pro Loco nel riproporre la sagra, bravi i curatori della recente "festa delle candele" ma .... non servirebbe anche qualcos'altro? E se sì, cosa? E con chi?
Nessuno ha soluzioni preconfezionate in tasca. Ma se si vuole discuterne, se si vogliono fare proposte.... il blog mette volentieri a disposizione lo spazio.
2 commenti:
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Beh, qualcos'altro c'è anche stato, non dimentichiamoci di Lak&Roll e Folkest.
RispondiEliminaA tal proposito, vorrei citare, dal sito ufficiale della manifestazione, le parole spese da Andrea Del Favero (sorvoliamo sul quarto comune!):
"(...)l’individuazione di ambientazioni inedite e splendide, come il Castello di Gemona o le sponde del lago dei Quattro Comuni.(...)"
Mandi.
OG Loc
Meraviglioso, il "lago dei quattro comuni". Fa il paio solo col "lago di Avasinis" nei depliant promozionali della festa del lampone e del mirtillo!
RispondiElimina