"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 21 febbraio 2013

Coscritti, "gente orgogliosa delle proprie origini"

I lettori del Blog ricordano sicuramente le discussioni, anche accese, nate tra fine 2012 ed inizio 2013 sulla primogenitura della festa dei coscritti.
A quel dibattito si richiama ora anche il sindaco di Trasaghis in un editoriale apparso sul Notiziario comunale appena uscito: la discussione viene vista come un significativo segno di attaccamento alle proprie origini e come un incentivo a trovare ulteriori occasioni di impegno e di collaborazione.



Un grande senso di attaccamento alle nostre origini

Negli ultimi giorni dell’anno appena concluso abbiamo assistito ad uno scambio di opinioni fra le comunità di Avasinis e Alesso o parte di esse, in merito alla festa della coscrizione.
Tralascerei di entrare nel merito di quanto accaduto per cogliere invece il lato positivo ed interessante dell’intera vicenda e per un più ampio ragionamento.
Ritengo che l’aver voluto evidenziare la tradizione di Avasinis con il consueto giro dei paesi con il carro, iniziativa apprezzata in ogni tappa dell’itinerario con molte persone ad attenderne l’arrivo e l’aver rimarcato invece la propria tradizionale festa dei coscritti di Alesso con la bella, suggestiva e partecipata notte dell’ultimo dell’anno, credo non siano altro che espressioni del profondo attaccamento di ognuno di noi alle proprie origini ed alla propria terra e questo, a mio avviso, è un fatto positivo e lodevole.
L’essere orgogliosi di vivere qui e dimostrarlo con tanta, in alcuni casi forse troppa, enfasi è ammirevole e da ciò scaturiscono la volontà e l’impegno di tante persone che dedicano il proprio tempo libero al volontariato, al lavoro nelle tante associazioni presenti sul nostro territorio, al servizio nelle parrocchie.
Negli ultimi anni in particolare si è vista concretizzarsi una collaborazione fra vari sodalizi che si sono uniti nel reciproco aiuto per organizzare manifestazioni molto ben riuscite in uno spirito di condivisione improbabile fino a poco tempo fa, animati dalla convinzione che nella collaborazione e nel raggruppare le forze si possano ottenere risultati altrimenti irraggiungibili.
Un attenzione e un coinvolgimento per i nostri paesi che è l’esatto opposto di quanto affermato da alcuni, per i quali gli abitanti del nostro comune si interessano poco o nulla di quanto accade nella valle; si sente affermare, sempre da queste persone, che non sia più così bello vivere in un posto che, a loro avviso, sta pian piano morendo.
A questi signori mi sia permesso rispondere che invece la nostra gente è orgogliosa delle proprie origini, dei sacrifici che ha fatto per crearsi una propria vita qui e non andarsene da altre parti, molte volte prendendo la strada meno facile da percorrere.  E nel dibattito di fine anno è uscito proprio questo in tutta la propria forza; si è manifestato  in modo straordinario il profondo attaccamento per i propri paesi e per le proprie origini.
Con questi presupposti e con questi sentimenti, tutti insieme potremo continuare a coltivare il bene per la nostra valle lasciando da parte i profeti di sventura ed i mistificatori della realtà facendoci forza sul nostro grande senso di attaccamento alle origini che ci hanno reso ciò che siamo e che molti ci invidiano.
Augusto Picco
Sindaco di Trasaghis

(Notiziario n. 3 - 2012, dal sito comunale)

23 commenti:

  1. Signori mistificatori siete avvertiti, il signor sindaco democraticamente decide di lasciarvi da parte.
    Ringraziate di non essere vissuti ai tempi dell'Inquisizione se no sareste finiti sul rogo a causa delle vostre eresie.
    Non si contraddice il divino.
    Certo che al sindaco gli state proprio sulle scatole eh?



    PL

    RispondiElimina
  2. Negli ultimi giorni dell’anno appena concluso abbiamo assistito ad uno scambio di opinioni fra le comunità di Avasinis e Alesso?
    Opinioni dice Lei. Oramai lo conosciamo bene il nostro sindaco, tante e troppe bugie che ci portano costantemente lontano dalla realtà. Attaccamento alle proprie origini? Personalmente ho anche assistito a forti esternazioni di puro campanilismo, di uno sfrenato protagonismo, a volte, carico di risentimento ed invidia verso gli altri. Un fatto positivo e lodevole? Direi invece che, al contrario, c’è poco da esserne orgogliosi. Ma questo signor sindaco non si può dire! C.S.

    RispondiElimina
  3. bell'articolo che racchiude in breve quanto accaduto e fa un quadro della realtà delle associazioni dei paesi del nostro comune. Unico punto siccome ho visto tanti interventi sul blog firmati da anonimi che si lamentavano che la Pro loco Alesso fa poco....beh posso affermare che quest'anno le diverse manifestazioni svolte hanno premiato come presenza,incassi e soddisfazione....e voglio altresì ricordare che per rendere un paese migliore bisogna rimboccarsi le maniche lavorare e proporre idee, tutti sono capaci a criticare distruttivamente.

    E signor/a C.S. il campanilismo c'è sempre stato è innegabile....io plaudo invece a come ad Alesso abbia assistito ad una splendida festa come sempre,tipicamente dalessana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mattia, le feste se allegre, condivise e partecipate sono tutte splendide. Dopodichè che sia tipicamente dalessana o vasinassa o congolese non cambia proprio un bel niente. Le persone che insieme si divertono sempre persone sono, da qualsiasi parte del mondo esse provengano. Se non hai capito almeno questo penso che dovrai imparare ancora parecchio dalla vita. Buon divertimento. C.S.

      Elimina
    2. Signor/a C.S. non credo proprio sia compito suo giudicare quanto e cosa devo ancora imparare nella vita ma grazie per l'interessamento. Credo di aver imparato dai miei genitori a sufficienza il rispetto per il prossimo, che sia vicino di casa o immigrato.
      Ho parlato di festa "tipicamente dalessana" e non vedo dove ci si possa alterare.
      Ad Alesso penso di poter dire che siamo una comunità dove gli stranieri si integrano bene. Sono fiero che il Palo dei coscritti sia stato battuto da figli di emigrati in Belgio o Francia, ragazzi che magari non parlavano bene l'Italiano ma sono cresciuti sentendo parlare di questa favolosa tradizione da nonni,madri e padri. Sono fiero che il palo è stato e verrà battuto anche in futuro da mani non solo di carnagione bianca.
      Altro esempio di come questa festa e questa gente sia aperta è dato dal fatto che abbiamo accolto volentieri e senza nessun fastidio(anzi) abitanti di Avasinis che, con radici di Alesso, hanno deciso di festeggiare la festa con i nostri vestiti tradizionali con noi e non nel paese dove nono cresciuti.
      Tipicamente Dalessano è uno slogan che era venuto così per sottolineare il nostro patrimonio in diversi ambiti ( come può esserlo oltre alla nostra festa tradizionale dei coscritti il "Frap" o il Palar). Amare una tradizione non vuol dire, come credo abbia frainteso lei, fare gare di cielodurismo integralista da fazzoletto verde ma vuol dire tramandare di generazione in generazione sensazioni,colori,sapori ed emozioni. Ma questo spero non sia io a doverglielo spiegare. Buona Giornata
      Mattia Stefanutti

      Elimina
    3. Mattia, con la tua riflessione eri partito abbastanza bene, ma alla fine… Sarà lo slancio non so, ma appena hai l’opportunità, certo che ne dici di cavolate. Hai ragione quando dici che hai imparato tutto da tuo padre e forse anche di più. Vedo che la coda di paglia è ereditaria. Per quanto riguarda la coscrizione volevo informarti che l’ho vissuta anch’io, forse prima di te, in contesti diversi ma simili nei valori e nelle intenzioni. Comunque son convinto che c’è sempre qualcosa da imparare, soprattutto da un maestro come te. E’ per caso ereditario anche questo? Ti saluto C.S.

      Elimina
    4. Non pretendo caro/a C.S. di "essere il verbo"...ma da taciturno quale sono quando apro bocca penso di dire cose che sono state meditate.Poi non possono trovarla d'accordo, ma questa è un'altra storia. Per quanto riguarda le cavolate mi piacerebbe sempre essere "istruito" sul quali la gente pensa che possano essere ritenute tali le cose che dico.
      Mi fa piacere che abbia vissuto la coscrizione, anche se non so chi lei sia.
      Di ereditario credo ci sia la voglia di verità e di informarsi,non certo la coda di paglia.
      Buona serata

      Elimina
    5. Mattia, chi sono? No ha importanza, sono uno dei tanti. Invece ho gradito il tuo ultimo passaggio e, se corrisponde a verità, ti auguro tanta fortuna. “Viva la gioventù anche se non c’è più”: mi riferivo a me naturalmente. Non credo ci sentiremo ancora, ho qualche impegno. Ti saluto C.S.

      Elimina
  4. Rispettando le opinioni altrui si dovrebbe però essere obbiettivi. Il signor sindaco non ha fatto altro che esaltare le tradizioni e le persone che vivono in questo comune. Non è certo riprovevole anzi... Adriana

    RispondiElimina
  5. Adriana, se ti leggi bene la seconda parte dell'articolo capirai che il signor sindaco non ha esaltato proprio tutte le persone che vivono in questo comune. Anzi, ha approfittato per provocare e criticare una parte di questi, sicuramente quelli che la pensano un pò diversamente, non rispettando affatto così la loro opinione. Non mi pare poi sia stato così tanto obiettivo, ma sicuramente non si è scordato di esaltare il proprio operato, affermando che mai prima d'ora si aveva ottenuto risultati altrimenti irragiungibili. C.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora pero la coda di paglia è spuntata a te......
      non ha detto niente di cosi cattivo dai...
      dalesan

      Elimina
  6. Egregio signor/a C.S rileggendo l'articolo: " alcuni dicono che gli abitanti del nostro comune si interessano poco e niente di quanto accade nella nostra valle...".Questi "alcuni" sono residenti o no? Perchè fuori comune se ne sente di cotte e di crude... Invidia forse? E comunque chi sono questi geni? Gli stessi che non si accorgono di cosa accade 1 metro fuori dalla loro proprietà, gli stessi sempre pronti a criticare tutto e tutti senza dire o fare niente di costruttivo, solo per il gusto di farlo (ma non metteteli in mezzo)! Di queste persone ne sono piene le fosse... Lei mi dirà che ora non sono obbiettiva neanche io... Vero, Verrò lapidata... Amen. Non seguo la corrente ho un cervello per conto mio, e non posso certo essere d'accordo con chi usa la lingua perchè ce l'ha ma non la connette ai neuroni prima di parlare, oppure lo fa proprio per creare dissapori. Poi ognuno la pensa come vuole... Un consiglio: non travisi le parole, hanno un loro preciso significato. Buon proseguimento Adriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adriana, qui stiamo solo parlando, confrontandoci se vuoi (lo sottolinea sempre il blogger), quindi non ti preoccupare nessuno viene lapidato. Che tu, come tutti d'altronde, abbia un cervello e segui le correnti a te più consone nessuno si è mai permesso di metterlo in dubbio. Forse mi sbaglio ma ti sento un pò agitata, non c'è motivo. Come dici bene tu "poi ogniuno la pensa come vuole", magari aggiungo io, sarà anche libero di dire la sua. Cosa dici? Comunque, dato che vivo quì so bene di cosa sto parlando, invece non so di preciso cosa facciano negli altri paesi e pertanto mi riservo di criticare non essendone ben informato. E se ti girassero la tua critica a te? Tu te ne sei accorta di cosa sta succedendo a 1 metro fuori dalla tua proprietà? Per quanto riguarda invece il - senza dire o fare niente di costruttivo - mi pare che non sei per niente imparziale (volevo dire obiettiva). Ho visto in questi anni, molte persone lottare su cose in cui credono, ho gradito il fatto che mi hanno informato e chiesto la mia collaborazione. Invece, al contrario, la nostra Amministrazione non lo ha fatto. Dopo come sempre, stà ad ogniuno di noi valutare il tutto. Può anche darsi che questi si sbaglino di brutto, perchè no? Ma da quì a dire che non fanno niente di costruttivo, ce ne vuole. Come dicevo, anche tu come tutti, sei libera, di pensarla come vuoi. Invece per quanto riguarda la lingua, il connettere, i neuroni e i dissapori, penso sia frutto di un momento di rabbia e per questo non mi sento e non voglio risponderti. Mentre per quanto riguarda il travisare le parole, non fa al caso mio perchè cerco di stare molto attento, sempre nei limiti umani s'intende, non sono un genio. Dimenticavo … se per caso sono un problema e non gradisci confrontarti basta un piccolo cenno e ci dissolviamo come la neve nella nostra valle. Saluti C.S.

      Elimina
    2. Ho visto in questi anni, molte persone lottare su cose in cui credono, ho gradito il fatto che mi hanno informato e chiesto la mia collaborazione. Invece, al contrario, la nostra Amministrazione non lo ha fatto.
      Questo ti rode? che non hanno ti hanno informato e chiesta la tua collaborazione?
      Grandino il tuo ego.....

      dalesan

      Elimina
    3. dalesan - Ma cosa hai capito? Si parlava di collaborazione nel senso di portare la propria opinione, il proprio parere in merito. Penso fosse logico chiederlo a tutti i cittadini del comune, dopo averli informati naturalmente. Purtroppo questo non è stato fatto. Renderli partecipi di decisioni così importanti sarebbe stato legittimo, che dici? Comunque se questo ti rende appagato e ti porta soddisfazione personale puoi continuare a pensare che mi rode, che ho la coda di paglia e che ho un ego grandino. Non è che cambi molto per me. Invece mi auguro che, oltre a divertirti punzecchiare e provocare il prossimo, tu sia anche capace di portare ragionamenti sensati. Buona serata C.S.

      Elimina
  7. Sig. C.S., è da parecchio tempo che il Blog fa lo sforzo di cercare ogni giorno "qualcosa di valdelaghino" da proporre ai suoi lettori. Spesso si tratta di articoli corposi e seri, talvolta di più leggeri, ogni tanto di "fufignas", ma in fondo, anche la vita è così. Quello che è importante capire è che non c'è una "regìa" alle spalle, non si tratta di una "macchina propagandistica" bensì dello spazio offerto (uno dei pochi, è il caso di ribadirlo!) per discutere sulle problematiche della Val del Lago. Ogni argomento ha storia a sè, dunque, e merita di essere analizzato per quello che contiene ed esprime. Un giudizio globale sull'operato dell'amministrazione comunale lo daranno gli elettori al momento delle votazioni; sul Blog ognuno è libero di esprimere la propria posizione purchè lo faccia "cun creance e sintiment", ragionando sulle cose senza offendere le persone. Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al Blogger - Anche se oggi è domenica non credo questo sia il momento per le prediche, quelle eventualmente, se ce ne fosse bisogno sappiamo dove trovale. Per quanto mi riguarda qui nessuno ha offeso nessuno, si stava solo discutendo. Quello che trovo fuori luogo, e non solo io, è il fatto che tu debba sempre inserirti nelle discussioni, la maggior parte delle volte anche a sproposito, cercando di deviare o sminuire la discussione. Ma perchè lo fai? Se come dici tu non "non c'è regia alle spalle", allora qual'è lo scopo? Il tuo comportamento, molte volte, soffoca il dialogo e la libertà di opinione; te ne rendi conto? Ogniuno di noi ha la sua opinione, così anche tu, ma non è detto che la tua sia quella vera anche se detta per ultimo e calata dall'alto della regia. Ho notato che alcune volte ti poni a difesa di alcuni senza che questi te lo abbiano chiesto. Ma per caso credi di essere l’angelo conciliatore o il giudice di pace? Lo so che non è semplice ed è faticoso gestire un blog, ma vivi un pò in pace, non crearti ulteriori problemi! Per cortesia riflettici su un momento. Saluti C.S.

      Elimina
    2. Un buon "ustîr" (ancorchè virtuale, e ancja se a na j entra nuja inta sacheta) ha il dovere morale di controllare, discretamente, che gli avventori si siano accomodati bene, si trovino a proprio agio, possano trovare soddisfazione nel frequentare il "locale". E ogni tanto tocca anche chiedere a qualche maleducato di accomodarsi fuori. Speriamo non sia il tuo caso.

      Elimina
  8. Signor/a C.S. non ho il piacere di sapere chi lei sia quindi non vedo come possa lei essere un problema per me. Il mio consiglio di non travisare le parole è stato vano infatti non ha capito che era una considerazione in generale. Buon per lei se non è mai incappato in certe tipologie di persone. Vede, io ho espresso il mio pensiero, così come lei ha fatto prima di me e la "lapidazione"(è messa apposta tra virgolette, chiaramente enfatizzata) è puntualmente arrivata. Solo perché il mio pensiero non coincide con il suo? Bhé, non sono sola, in questo nostro piccolo meraviglioso paese, ad avere questa, chiamiamola, percezione. Non sono imparziale (o oggettiva) e neppure un genio e neanche Dio. In tanti criticano ma non mi riferisco certo a quanti, meritoriamente, si adoperano in vari ambiti, associazioni e non. Le sono sembrata agitata? Strano, credevo il mio intervento pacato. Non ho avuto "un momento di rabbia" , purtroppo ho constatato di persona, nonostante ciò continuo ad aver fiducia nelle persone e nelle loro capacità sebbene in tanti non siano così propensi socialmente. Certo, ognuno di noi ha un suo vissuto, ognuno di noi ha un suo cervello, ma alcuni, lo ribadisco, lo usano solo per dire malignità. Mai conosciuto gente cattiva? Io sì, so di cosa parlo. Forse, e dico forse, neanche io so cosa succede fuori dalla mia proprietà, ma proprio perché non si sa non si dovrebbe giudicare. Ed è proprio questo che contesto. E' costume giudicare l'operato degli altri senza sapere il cosa, come o perché, di qualunque operato, fosse anche spalar neve. Per quanto concerne l'operato dell'amministrazione comunale concordo con il blogger. Mi spiace veramente se ha creduto il mio intervento un attacco alla sua persona, nulla di più lontano dal mio pensiero, non era mia intenzione offenderla. Spero di aver fugato ogni dubbio, se ce n'erano, in merito alle mie affermazioni. E non si dissolva come la neve, sarebbe un peccato perdere un/a così agguerrito/a avventore. Mandi Adriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adriana, ho riletto e collegato i suoi interventi, abbia pazienza ma purtroppo non ciò capito niente. Non so con chi c’è l’ abbia ne per quale motivo, ma le auguro lo stesso di trovare una soluzione e la tranquillità. Non vorrei che erroneamente mi scambiasse per un'altra persona. Ora, non mi dissolvo stia pur tranquilla, ma tolgo il disturbo anche perché oggi ho abusato un po’ dello spazio del blog. La saluto C.S.

      Elimina
  9. E' stata una giornata faticosa, con tanti discorsi che si rincorrevano, talvolta sovrapponendosi. Era festa, comunque, e l' ha avuto modo di girare fra i tavoli e cercare di "sossolâ" gli (una condizione, ovviamente, non sempre ripetibile). C'è stata qualche occasionale caduta di stile ma si è in generale ricomposto quel clima di confronto cui tutti dobbiamo tendere. E' stato bloccato un commento, quello di S.W., perchè ritenuto offensivo: si invita l'autore a riformularlo puntando sulle cose e non sulle persone. Grazie a tutti gli intervenuti e buonanotte.

    RispondiElimina
  10. Vorrei rispondere al signor/a C .S. ,se il blogger me lo permette, un ultima volta , perché mi sento presa in giro. E ' un vero peccato signor/a C.S. Che lei non abbia capito niente... È partito tutto dal suo post iniziale. In seguito ha attaccato e offeso chi è intervenuto, non è che la ragione è di "chel cal vosa pui fuart". Personalmente ho solo risposto alle provocazioni cercando di spiegarmi al meglio. Dimenticavo, non cerco soluzioni, sono tranquilla, non faccio scambi di identità e soprattutto non ce l 'ho con nessuno, al contrario di lei che lei che, quando a quanto scrive, sembra avere parecchi sassolini da togliersi. Adriana

    RispondiElimina
  11. Basta, Vi prego!
    Dalessan

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.