"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 8 febbraio 2013

Un "parco naturale sinergico" nelle Gravatas di Trasaghis?


Il MV di ieri ha dato notizia di un progetto riguardante il Comune di Trasaghis che è stato valutato positivamente dalla Cooperativa Sociale Itaca e che quindi, se risulterà vincitore nella terna finale in cui è stato inserito,  verrà  appoggiato e  sostenuto economicamente:


Fab, tre progetti per le start-up
Messaggero Veneto, 7 febbraio 2013 —   pagina 22 - edizione di  Pordenone

Il “Parco naturale sinergico”, lo “Scambio intelligente” e “Open land” sono i 3 progetti che hanno superato l’ultima fase di selezione di Fab (Faber academy), il generatore d’impresa sociale lanciato lo scorso 29 giugno a Pordenone dalla cooperativa sociale Itaca in occasione del proprio ventennale di fondazione. Lo annuncia il presidente Leo Tomarchio, rendendo noti i primi dettagli sui progetti che da oggi entrano di fatto nella fase calda per lo start-up di un’impresa «a forte impatto sociale», l’obiettivo dei promotori di Fab. Il progetto del “Parco naturale sinergico", decisamente ambizioso, è destinato a occupare un’area di 50 ettari nella zona a nord della provincia di Udine (precisamente nel comune di Trasaghis) e punta all’integrazione fra più dimensioni: agricola, didattica, di valorizzazione del territorio, sociale. Nella medesima area verranno proposti percorsi di fattoria didattica per valorizzare i magredi. La squadra che sta lavorando allo sviluppo dell’idea è formata da quattro amici che mettono in comune esperienze di studio e professionali nei settori agrario, turistico e didattico: Julia Mamolo, Jessica Martinuzzi, Giulio Micelli, Giovanni Stefanutti. (…)

In attesa di saperne di più, pare di capire che il progetto possa in qualche modo collegarsi alle discussioni sorte al termine del consiglio comunale dello scorso settembre in merito all'utilizzo dei terreni dell'ex stalla sociale di cui ha riferito la stampa: http://ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto/archivio/messaggeroveneto/2012/09/26/NZ_30_01.html
D'altronde, il Consiglio comunale di Trasaghis ha rinviato ogni decisione operativa in merito alla cesisone della struttura e all'utilizzo effettivo di tali terreni:
http://ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto/archivio/messaggeroveneto/2012/11/03/NZ_38_04.html 

Il Blog, come sempre,  mette comunque a disposizione lo spazio qualora gli autori del progetto volessero illustrarlo diffusamente.  Non è chiaro, infatti, su quali spazi potrebbe attivarsi il progetto, in quelli ipotizzati delle Gravatas o altra area comunale (la presentazione parla genericamente di "un’area a vocazione turistica nelle immediate adiacenze del lago dei Tre Comuni").

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.