"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 12 febbraio 2013

Como vuê. L'ultin di carnevâl intal 1937


Como vuê. L'ultin di carnevâl

Martedì grasso, ultimo di carnevale. Per ricordare il senso di quella  festa in una società assai  diversa dall'attuale come poteva essere quella dei primi decenni del Novecento, pubblichiamo l'immagine di una comitiva mascherata partita da Alesso in un giro per i paesi del Comune. La foto è stata scattata il 2 febbraio 1937 sulla piazza di Trasaghis.



Gli anziani potranno riconoscere Livo, Tin Tac, Agnul di Vanta, Vitorio di Careta, Dante il barbîr, Menôt e tanti altri. Volendo, si potrà fare un'analisi dei costumi (rigorosamente  con materiali di recupero), la presenza degli strumenti musicali che accompagnavano la comitiva ... ma soprattutto intuirne lo spirito (che, per tanti aspetti, è inesorabilmente andato a perdersi o comunque a mutare).
A ogni modo, per chi la fa  .... buina fiesta!


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.