"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 23 maggio 2018

Venerdì ad Alesso il libro di Facchin sulla Grande Guerra

La copertina del libro
Il forte di Monte Festa












Venerdì 25, alle 18.30, nel Centro Servizi di Alesso,  Emanuele Facchin, presentato da Raffaele Basso, illustrerà al pubblico il suo terzo romanzo storico sulla Grande guerra, “Eroi Senza Vittoria, La battaglia di Pradis” pubblicato con Gaspari editore. Il romanzo, pur presentando un respiro autonomo e una linea narrativa autoconclusiva, completa le vicende aperte con i due precedenti libri, “Eroi Senza Vittoria – la battaglia di Resia” ed “Eroi Senza Vittoria – la difesa del monte Festa”, dove Facchin raccontava le battaglie del dopo Caporetto nella porzione Nord del Fvg.

L’ultimo romanzo narra le vicende accadute alla 63° Divisione del Regio Esercito italiano e a un manipolo di uomini appena fuggiti dalla fortezza di monte Festa, nei giorni successivi alla “disfatta di Caporetto” (ottobre 1917) che, guidati dal comandante del forte, il cap. Winderling, riuscirono in maniera avventurosa a sganciarsi. Gran parte della 63° divisione, ritiratasi attraverso forcella Armentaria, venne invece poi catturata dagli austroungarici nella battaglia di Pradis.
La presentazione del libro viene promossa dal Comune di Trasaghis.


Emanuele Facchin


1 commento:

  1. Inutile ,la ritirata di Caporetto rimane sempre un ottimo argomento di studio ,purtroppo ci hanno sempre insegnato che "i soldati erano scappati davanti al nemico " ,ma in questi anni riemerge la verità , con il ricordo di battaglie ,di morti e di eroismi, che non ci veniva insegnate a scuola .Con tutta la retorica del 24 maggio e della leggenda del Piave. Auguri di una bella prsentazione

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.