"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 4 maggio 2018

Avasinis, il 2 maggio di 73 anni dopo

Si è rinnovato anche quest’anno il ricordo del tragico eccidio di mercoledì 2 maggio 1945, quando truppe nazifasciste penetrarono nel paese di Avasinis attuando poi una strage fra la popolazione civile, con 51 vittime.
1 - Il corteo arriva alla chiesa
E proprio mercoledì 2 maggio, in tanti si sono ritrovati ad Avasinis alla manifestazione promossa dal Comune di Trasaghis con la collaborazione dell'Anpi.
Alle 10.30, è stata  celebrata nella chiesa di Avasinis da don Giordano Simeoni una santa messa in suffragio alle vittime dell’eccidio avvenuto in paese 73 anni fa.

2 - Inizia la Messa

Terminata la celebrazione eucaristica, alle 11.30 la cerimonia si è spostata  nell'attiguo cimitero monumentale dedicato ai “Martiri del 2 Maggio 1945” dove si è svolta la Cerimonia ufficiale, iniziata con la deposizione di corone d'alloro al monumento coi nomi delle vittime.
Sono seguiti gli interventi del sindaco Augusto Picco, della signora Adriana Geretto, presidente dell'associazione vittime civili  e di Lorenzo Cozianin dell’Anpi provinciale al quale è stata affidata l’orazione ufficiale.

3 - Omaggio al monumento-memoriale

Cozianin, nel suo intervento, ha con accenti commossi ricordato la violenza dell’episodio, elencando i nomi delle vittime e le circostanze delle uccisioni, sottolineando la prevalenza, tra i caduti, di donne e anziani, persone che non potevano certamente essere ritenute un pericolo né definite combattenti, soffermandosi quindi sull’importanza di perpetuare la “conservazione della memoria” di quei fatti lontani.

4 - L'intervento di Lorenzo Cozianin

Oltre a numerose persone del Comune, erano presenti rappresentanze delle scuole primarie di Alesso e di Bordano e delle medie di Alesso. Presenti anche diversi amministratori dei Comuni del Gemonese.

(Foto 1 e 2: Aldo Taboga - natisone.it)
(Foto  3 e 4: Patrick Del Negro - Anpi Udine)                                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.