"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 29 maggio 2018

Sabato a Bordano il libro sulle storie dei profughi del dopo Caporetto

Sabato 2 giugno, alle 18, nella sala consiliare di Bordano, verrà presentato il libro "Vengano in pochi, vengano in tanti" di Emi Picco. 
Il  libro è un concentrato  di testimonianze  su vicende  della nostra zona che vanno dall'Unità d'Italia all'emigrazione, ai fatti della  della grande Guerra, prima  e dopo Caporetto, con testimonianze  inedite di  profuganza   anche della  gente evacuata dalla sinistra Piave,  per passare poi alle vicende durante l'occupazione  nemica   sempre  nella zona (Val del Lago e Alto Friuli),coi disertori Austriaci ed i soldati italiani nascosti tra i boschi, fino alla vittoria e al ritorno alle proprie case da parte  dei profughi. A corredo vi sono anche foto riguardanti  la nostra zona   e non mancano considerazioni anche dure nei riguardi  dei "comandanti   dell'esercito italiano" relativamente alla gestione dei fatti militari. 
L'autore ha  voluto mettere  per iscritto tutte le testimonianze che nonna e bisnonna gli raccontavano  da bambino e tutte le notizie che è poi  riuscito a  conoscere da grande consultando testi e materiali documentari. Un concentrato, insomma, delle dolorose vicende della Grande Guerra viste dalla parte della popolazione.
La pubblicazione del libro è stata sostenuta dal Comune di Bordano, dal B.I.M. e dall'U.T.I. del Gemonese.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.