"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 1 maggio 2018

Una carbonaia didattica al Centro Visite sul Lago

Il tabellone e la carbonaia
Si è da poco conclusa una nuova esperienza inclusiva che ha visto protagonisti i volontari dell’Auser Alto Friuli nella condivisione di un percorso culturale finalizzato all'arricchimento dei contenuti del Parco botanico di Interneppo, struttura dell'Ecomuseo della Val del Lago. Dal 25 aprile 2018, chi frequenta il sito ecomuseale del parco può vedere la carbonaia didattica che è stata realizzata dai volontari ed informarsi sulle vicende storiche dei carbonai locali e le modalità costruttive leggendo il tabellone informativo posto nei pressi.
Il mestiere del carbonaio è sempre stato poco considerato ed ora è quasi dimenticato, era un mestiere duro e faticoso che richiedeva però anche grande perizia, abbinata ad una buona dose di pazienza.
Dopo aver cercato ed intervistato un testimone visuale dell’antico mestiere (Aurelio Moro, originario di Paularo) è stata realizzata la carbonaia didattica seguendo anche le sue indicazioni. La carbonaia veniva realizzata partendo da un adeguato cumulo di legna, che venivano poi coperte da foglie e da uno strato di terra. In realtà era un manufatto abbastanza complesso, costruito a regola d’arte, che al termine del processo di combustione produceva il carbone.
L'inaugurazione
Pascoli, legna da ardere e da costruzione, carbone vegetale, fornaci di calce, animali da cacciare: sono queste le principali risorse che questo territorio ha offerto a chi ha saputo impegnarsi e affrontare il disagio di periodi di isolamento in un’area tanto bella quanto selvaggia. Queste persone meritano il nostro rispetto per le loro conoscenze che sono, spesso, fondamento della nostra cultura.
Una mini cerimonia di inaugurazione è avvenuta nel contesto dei lavori di manutenzione e preparazione del Centro visite per l’apertura stagionale, che sarà preceduta da una visita scolastica il 12 maggio p.v.

Altre informazioni su:

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.