"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 10 dicembre 2016

Sulla economicità della centrale di Somplago

In Val del Lago discutere sulla funzionalità della centrale di Somplago fa fischiare le orecchie a più di qualcuno, ricordando la ferma opposizione manifestata recentemente a più livelli contro l'ipotesi di raddoppio della centrale stessa, anche se  la stessa Edipower ha rinunciato al progetto giudicandolo non più economicamente sostenibile.
Citando le discussioni e i confronti avviati su questo Blog, Renzo Riva ha mandato al MV una lettera nella quale ribadisce la sua convinzione che l'attività della centrale di Somplago sia economicamente sostenibile solo col l'ipotesi del "ripompaggio" delle acque del Lago.

------------

Quella di Somplago è una centrale chiave 

Un articolo della giornalista Paola Treppo ha dato la stura a dei commenti sul blog locale "Alesso e dintorni" (...) . Nel mio piccolo, e non avendo acquisito l'autorevolezza di un carnico del wwf, che può vedersi pubblicate notizie che il Messaggero Veneto ritiene degne di nota, tento di far passare, attraverso la rubrica delle lettere, quanto ritengo utile ai lettori per la completezza dell'informazione. Orbene la quasi totalità delle persone non ha ancora compreso quale sia la funzione della centrale idroelettrica di Somplago nell'attuale panorama energetico dell'elettricità, che svolge quella che tecnicamente si definisce e per la sua funzione "centrale di punta", ovvero di una centrale che viene comandata alla produzione quando il resto del parco produttivo è alle corde in determinate ore giornaliere e il sistema-Paese chiede una rilevante potenza elettrica. In quei momenti, e se necessita, è utilizzata l'acqua del bacino superiore e pure quasi tutta. Ecco la necessità di riformare la scorta attraverso gli affluenti al bacino e principalmente attraverso il ripompaggio durante le ore notturne. Fuori di dubbio che tale centrale e chiunque sia il proprietario (potrebbe esserlo anche la Regione), sarà economicamente gestibile solo se potrà assicurarsi il ripompaggio. Questo dice la tecnica elettrica e la ragione economica. Ricordiamoci pure che qualsiasi produttore d'energia offre la sua capacità e disponibilità produttiva, alla borsa del mercato elettrico, dove tutti sono in competizione. Renzo Riva - Buja 
(Messaggero Veneto, 9 dicembre 2016)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.