"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 4 dicembre 2016

La sfida di Giorgio, da Vasìnas a Coseàn

Giovane imprenditore-avvocato riapre il caseificio che fallì nel 2014

Coseano, ci vuole una sana dose di coraggio per decidere oggi d’investire nel comparto lattiero-caseario: Giorgio Rodaro lo ha avuto
Ci vuole una sana dose di coraggio per decidere oggi d’investire nel comparto lattiero-caseario, schiacciato da un prezzo del latte in picchiata, da marginalità ridotte all’osso e dalla una grande distribuzione che detta legge. Giorgio Rodaro quel coraggio l’ha avuto.
Trentuno anni e una laurea in giurisprudenza in tasca, alla carriera da avvocato ha preferito la passione coltivata fin da giovanissimo, quando nella pausa estiva guadagnava la malga di Sauris per fare il casaro.
Il tempo è passato, dai banchi di scuola è transitato e uscito dalle aule universitarie, ma quell’inclinazione al fare, ad “affondare” le mani nel latte per trasformarlo in formaggio non è passata. Tanto che Rodaro ha deciso di assecondarla una volta per tutte, scendendo a “valle” - dalla sua Avasinis - per farsi imprenditore. Fortuna del Caseficio Valcorno, piccola realtà di trasformazione nel cuore di Coseano chiusa ormai da qualche anno.
Rodaro, dopo anni di lavoro alla latteria di Nogaredo di Prato, l’ha rilevata dal fallimento, ha riportato la strumentazione in stato ottimale, effettuato tutti gli investimenti necessari a riavviare il caseificio dopo anni d’inattività e ora è pronto a partire. «Ho preso contatti con i dettaglianti della zona e anche con la Gdo per cui conto di lavorare. Produrrò formaggi a latte crudo, mozzarelle, ricotte», racconta con un pizzico di orgoglio ed emozione. Sentimenti condivisi dalla gente che abita nei dintorni e sta aspettando con ansia la riapertura dell’attività. Per Coseano è come riguadagnare un pezzetto d’identità.(...)

Leggi tutto l'articolo sul sito del Messaggero Veneto:

2 commenti:

  1. Bravo giorgio complimenti che la forza e il coraggio ti porti alla fine della giornata sempre positivo e con risultati buoni bravo e ancora bravo te lo meriti perche sei sempre positivo in ogni cosa che fai mandi un dalesan

    RispondiElimina
  2. Complimenti giorgio.!!!!!! In bocca al lupo per la tua nuova attivita'....tua cuginetta di once....

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.