"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 17 dicembre 2016

I Comitati incontrano Borghi per discutere dell'ospedale

Riceviamo e pubblichiamo una nota dei  Comitati in difesa dell'Ospedale San Michele di Gemona  nella quale si ricordano i passi seguiti per garantire la salvaguardia dell'Ospedale Civile San Michele in particolare nel recente incontro col Presidente del Conferenza dei Sindaci dell'AAS n. 3



Mentre riparte la raccolta firme a sostegno della nuova campagna referendaria su Sanità, Uti e Acqua Pubblica, che il Consiglio regionale diCentroSinistra aveva bocciato a luglio, i  Comitati gemonesi a difesa dell’Ospedale San Michele hanno incontrato il dott. Gianni Borghi, Sindaco di Cavazzo, nonche’ Presidente della Conferenza dei Sindaci della AAS 3. Nell’incontro con il Presidente Borghi, che ringraziamo per la disponibilità, sono state presentate proposte e critiche relative alla gestione del nosocomio gemonese, in vista della approvazione del PAL 2017 dell’Azienda 3. In primis, ancora una volta e’ stata sottolineata l’iniquità della Legge di riforma sanitaria, che ha favorito i territori amministrati dal CentroSinistra a discapito di quelli non organici al Governo regionale. Ma oltre alle critiche all’operato della Giunta regionale, nell’incontro si sono focalizzate alcune criticità e proposte da inserire possibilmente nel PAL 2017. Innanzitutto sono stati sottolineati l’importanza e i numeri dell’ex P.S., ora Punto di Primo Intervento, che nel 2015 ha registrato ben 14654 accessi. A fronte di questi numeri viene richiesto il ritorno al ProntoSoccorso con annessa Area di Emergenza, che in passato ha salvato molte vite e dei Posti di Osservazione Temporanea.
Per quanto riguarda l’ex reparto di Medicina, è stata sottolineata la necessità del suo reintegro come S.O.C. con relativo primario, per una concreta “ governance “ dell’attuale Struttura Sanitaria Polifunzionale, che si occupa anche di varie riabilitazioni. Così facendo i nostri anziani non verrebbero più dirottati su altri Ospedali, Al Presidente Borghi è stata segnalata anche la necessità che l’ambulatorio cardiologico gemonese sia messo alla pari con gli omologhi di Tolmezzo e San Daniele. Oggi infatti la strumentazione in dotazione non permette un esame completo e cio’ obbliga i pazienti  al pendolarismo verso le altre due sedi, con i relativi costi sociali ed economici. In particolare è stata segnalata la necessità per Gemona dell’acquisto di un nuovo ecocardiografo, visto che quello che c’era a Gemona, è stato portato a Tolmezzo. Il problema economico non dovrebbe sussistere, viste le paginate di reclame che l’AAS 3 ha recentemente acquistato sui media locali e dei recenti stanziamenti regionali per la Sanità. Inoltre è stata fatta notare la necessità di trovare correttivi per gli interventi di cataratta. La Presidente Serracchiani in una riunione del PD ad Osoppo aveva promesso che Gemona sarebbe diventata punto di riferimento per questo tipo di intervento. La realtà è che la lista di attesa oggi è di 6 mesi, salvo rivolgersi a una struttura privata e al relativo, ingente costo. Infine al dott. Borghi è stata segnalata la necessità che al San Michele venga realizzata l’elipiazzola nello spazio già esistente, prevista dal Piano regionale Urgenze7Emergenze. Per questa struttura i Comitati hanno proposto che la stessa sia abilitata anche per il volo notturno, vista la baricentricità del nosocomio sul territorio, facilmente raggiungibile, al centro di snodi stradali, ferroviari e di infrastrutture di primaria importanza.

Claudio Polano per i Comitati Gemonesi a difesa del San Michele

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.