"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 31 dicembre 2016

Un anno col Lunari "ta baràca"

Si è cominciato a discutere presto, ieri, quando sul Messaggero Veneto è stata pubblicata una foto di Alessani tra i prefabbricati. "Ma esal sul serio Cjalcòr chel lì?" "Na ustu!".


Era forse la dimostrazione ulteriore del fatto che il tempo che passa può rendere più confuse e dubbiose le cose. Ed è forse anche la dimostrazione di come operazioni culturali come quelle del Lunari siano importanti, perché consentono di "fissare la memoria" per avere elementi di studio e riflessione.

Nella presentazione di ieri sera si sono sciolti gli ultimi dubbi: sì, la foto era effettivamente riferita a Cjalcòr. E si è aperto un nuovo "gioco" (ma non tanto): riconoscere i luoghi e le persone così mutati anche se nell'arco di "soli" 40 anni.


Il gruppo che cura la redazione del Lunari (Decio, Vigj, Zuan, Elena, Gjulio, oltre a chi scrive) si augura che il lavoro possa risultare interessante; chiede anticipatamente scusa di eventuali errori ed omissioni e spera che il Lunari possa rappresentare un elemento di compagnia per tutto il 2017 e, magari, qualcosa da mettere da parte e custodire, per poterne attingere poi "alla bisogna".

Un'ultima considerazione: a chiusura del quarantennale dal terremoto, forse anche uno strumento come il Lunari ha una sua funzione importante: oltre a fornire elementi di ricordo a "chi c'era", può forse rappresentare un testimone che passa  da chi ha vissuto nelle tende e nelle baracche, affrontando la fatica della ricostruzione, alle nuove generazioni, quelle che son venute dopo. E' un modo per dire loro: siamo passati per di qui, attraverso queste esperienze. Ora tocca a voi, farne tesoro e costruire una strada consapevole verso il futuro. Bon viaç!

                                                                     Pieri Stefanutti


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.