"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 28 dicembre 2016

Il Lunari dedicato alla gente di Alesso nei prefabbricati


Come avviene ormai da parecchi anni, sarà presentata venerdì 30  dicembre, alle 20.30, nel Centro Servizi di Alesso, la  nuova edizione del "Lunari di Dalés", il calendario  dedicato ogni anno alla documentazione su aspetti caratteristici della vita quotidiana, della storia e delle tradizioni di Alesso.
L’edizione  2017 si intitola  “Ta baràca ” ed è in dedicata soprattutto al periodo che, a partire da quarant'anni fa,  la gente di Alesso, come quella di tutta l'area terremotata, ha passato nel ricovero provvisorio dei prefabbricati dopo i mesi trascorsi a Lignano.
Nel Lunari vengono così ricordate le principali baraccopoli (Cjalcôr, Pidibarcjas, Presa, Voncedas) e la nuova organizzazione messa in piedi, con le osterie, i negozi, la scuola, la chiesa funzionanti nei prefabbricati.
Il Lunari  si occupa però, con la sua documentazione fotografica, anche di "altre baracche": da quelle allestite in riva al Lago per incrementare il turismo a quelle del lavoro sui cantieri dell'emigrazione, per citare anche quelle adoperate in "altri" terremoti (quelle attuali della Protezione Civile impegnata spesso in interventi di soccorso a popolazioni colpite da calamita).
Il Lunari è stato redatto da un gruppo redazionale che ha già curato, negli anni scorsi, l’edizione di più di 20 numeri diversi: Zuan Cucchiaro, Luigi Stefanutti, Pieri Stefanutti, Decio Tomat, Elena Vidoni e don Giulio Ziraldo.
Rilevante è stata, come sempre, la partecipazione della popolazione, che ha collaborato- anche tramite facebook - nella raccolta di fotografie (una settantina quelle pubblicate sul Lunari) e informazioni.
Edito dalla Parrocchia di Alesso col contributo del Comune di Trasaghis e la collaborazione del Centro di Documentazione sul Territorio, il Lunari, stampato dalla Graphis di Fagagna, sarà, dopo la presentazione,  in distribuzione nei principali esercizi pubblici del paese (nell'edicola in piazza, nel panificio Picco, nella cartoleria di Paola, negli alimentari di Annalisa e Fabio) e anche presso il forno di Trasaghis.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.