"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 1 dicembre 2016

A breve anche Bordano entrerà nell'UTI del Gemonese

Dopo il contrastante esito del referendum per l'unione tra Gemona e MOntenars, altre novità si profilano nella geografia delle Unioni Intercomunali: il MV di oggi riferisce che è prossima l'entrata di Bordano.

Nuovi ingressi in Uti: il fronte dei ribelli perde i primi pezzi

Gemona, Montenars e Bordano nell’Unione Gemonese. Tarvisio, capofila, ci pensa. Martedì un vertice tra sindaci
UDINE. L’ultima parola sarà pronunciata martedì, quando a palazzo Belgrado torneranno a riunirsi i quasi 60 sindaci ricorsi al Tar contro le Unioni territoriali intercomunali (Uti) per decidere che cosa fare.
Se cioè proseguire nel braccio di ferro con la Regione sull’invis
a riforma delle autonomie locali oppure se, dopo mesi di battaglie, ammainare la bandiera.
Alla vigilia di quell’incontro, il rompete le righe è già iniziato. Ed ha portato qualcuno a precorrere i tempi spaccando il fronte.
È il caso di Gemona e Montenars che insieme a Bordano – Comune, quest’ultimo, rimasto fuori dall’Uti che non ha però aderito al ricorso al Tar – hanno di fatto già deciso l’ingresso nell’Unione. Tanto che ieri mattina si sono incontrati con i colleghi di Venzone, Artegna e Trasaghis per discutere i prossimi passi.
«Delibereremo l’adesione entro la metà del mese di dicembre – ha fatto sapere il sindaco di Bordano, Gianluigi Colomba – perché alla luce delle ultime modifiche apportate alla legge in Consiglio regionale siamo in condizione di scegliere con maggiore autonomia quali funzioni portare in Unione».
Due le conseguenze. Da un lato si completa la prima delle 18 Uti individuate dal piano di riordino, dall’altro il fronte dei ribelli mostra segni di cedimento. Per certi versi naturale visto che l’adesione è diretta conseguenza dei risultati messi a segno proprio grazie alla battaglia condotta a colpi di ricorsi dai 57 Comuni. (...)

Per leggere tutto l'articolo:

4 commenti:

  1. Auguro a tutte le amministrazioni comunali del "vero e storico Alto Friuli" impegnate nelle vicende delle UTI di fare le giuste scelte. Purtroppo io, per la burocrazia, sono residente a Tolmezzo, comune dove è già stato deciso..Mandi

    RispondiElimina
  2. Caro emi cosa significa che per burocrazia tu sei andato a vivere a tolmezzo penso che per scelta tua non per burocrazia mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo .. senza cattiveria ,non per innescare polemiche ,ma volevo solo dire che purtroppo io vivo a Tolmezzo ,paese dove è già stato tutto deciso ed augurare alle amministrazioni comunali dell'Alto Friuli.." Decisione sagge "..Quanto alla burocrazia ..in Italia comanda lei .Caro Anonimo tanto per capirci "..io voto a Tolmezzo " Sperando di non aver innescato inutili e dannose polemiche "lascio " un Mandi a tutti

      Elimina
  3. Nessuna polemica ma avevo capito che la burocrazia ti ha fatto andare a vivere a tolmezzo sinceramente uti o no uti poco cosa mandurlis o mandi

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.