"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 25 maggio 2017

Sabato sul Lago, al chiar di luna

Ultima delle quattro escursioni organizzate dall’Ecomuseo della Val del Lago, insieme alla Casa delle Farfalle di Bordano, quella di sabato 27 maggio 2017 è senz'altro quella più intrigante: complici le fresche sponde del Lago di Cavazzo e il chiaro di luna. Sarà una esperienza notturna e coinvolgerà tutti i sensi: per scoprire, osservare, ascoltare e annusare i misteri della notte e dei suoi abitanti.
La partecipazione all’escursione è gratuita, ma resta obbligatoria la prenotazione in anticipo, via mail (info@bordanofarfalle.it) oppure al numero telefonico 344 2345406.
L’uomo è essenzialmente un animale diurno e sfrutta la notte per dormire. Il bosco, che di giorno appare familiare e spesso infonde un senso di pace e di tranquillità, durante la notte si trasforma in un ambiente misterioso, talvolta inquietante. Ma cosa succede veramente durante la notte? In realtà la natura non dorme mai e durante la notte il bosco si popola di animali che durante il giorno non si vedono e non si sentono. Piccoli mammiferi escono dalle loro tane, gli uccelli notturni riempiono il buio con i loro particolari versi e gli insetti si corteggiano con canti e danze.
All’apparenza essere attivi durante la notte può sembrare un’abitudine scomoda, ma, sorprendentemente, scopriremo come i vantaggi sono davvero molti. Ovviamente tutto ciò richiede sensi adattati: vista potente, udito sensibilissimo, odorato efficace e notevole silenziosità nei movimenti.
Il sentiero è di facile percorrenza ed è quasi tutto pianeggiante (a parte un breve tratto di circa 100 metri di dislivello).
Ad accompagnare il gruppo, una biologa (Manuela Rossi) ed una forestale (Rossella Crescente).
Il ritrovo è previsto per le ore 20:30 presso la fermata dell’autobus in località Interneppo (frazione di Bordano) tra la via Provinciale 36 e la via Chiesa Interneppo. Lì c’è un ampio parcheggio e ci si arriva in soli 5 minuti di auto dalla Casa delle Farfalle - approssimativamente 3 chilometri-.
L’escursione durerà circa 3 ore, con un massimo di 25 partecipanti.
Si ricorda di vestirsi adeguatamente per una passeggiata serale in natura (maglioncino, mantella o k-way, scarponcini, snack, acqua). In caso di forte maltempo l’escursione verrà annullata.
Si consiglia l’escursione per bambini di almeno 7 anni, non per la difficoltà, ma per l’orario.




Ne ha parlato anche il Gazzettino:
http://www.ilgazzettino.it/nordest/udine/escursione_di_notte_lago_cavazzo_carnico_ud_osservare_stelle_insetti-2457678.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.