"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 11 settembre 2016

Peonis, messa ai Clapaz nel segno della solidarietà

A Peonis, si è svolta  la tradizionale messa all'ancona dei Clapaz, che è stata celebrata dal parroco don Fausto Quai. Come vuole la tradizione, su quell’ancona, costruita nel 1829, ogni anno viene celebrata una santa messa a ricordo delle stagioni della fienagione e del duro lavoro femminile. La manifestazione è stata organizzata, oltre che dalla Parrocchia,   dal Comune di Trasaghis, dall’associazione Chei di Peonis e dal locale gruppo Ana.
La cerimonia di quest'anno è stata all'insegna del concetto di solidarietà, vuoi per la consegna di un attestato a Luigi Tollon, un alpino che rimase ferito il 14 settembre 1976 cadendo dal tetto della scuola materna, dove prestava aiuto per i terremotati, vuoi per l'avviata raccolta di fondi che saranno destinati alle popolazioni terremotate del Centro Italia.
Il carattere dell'incontro è stato sottolineato negli interventi del sindaco di Trasaghis Picco e del capogruppo alpino Del Negro. Erano presenti i vicesindaci di Bordano Bellina e di Forgaria Ingrassi, i rappresentanti dei gruppi alpini del Gemonese ed anche una delegazione di alpini e di marinai provenienti da Palazzolo dello Stella, località di origine di Tollon.
La manifestazione si è chiusa con un "rancio" preparato dai volontari di Peonis.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.