"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 1 settembre 2016

Domenica si rinnova la antica "salita al San Simeone"

Anche quest'anno la Pro Loco di Bordano e Interneppo, in collaborazione con la parrocchia di San Antonio di Bordano, organizza, domenica 4 settembre,  la festa sul Monte San Simeone. Come da tradizione ci sarà alle 11 la Santa Messa (all'aperto) officiata da Don Giulio. Durante la manifestazione saranno attivi chioschi per bibite, oltre a quelli per pasta e griglia cucinate sul posto.La tradizionale Sagra di San Simeone vi aspetta anche quest'anno con buon cibo, intrattenimenti per grandi e piccini ed il tradizionale pellegrinaggio votivo.
In occasione della Festa di San Simeone la Pro Loco ha deciso anche di indire una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dei recenti sismi.
Chi non potesse prendere parte ai festeggiamenti può donare il suo contributo anche presso il Bar Fabbro o presso l'ufficio IAT.
La Pro Loco donerà poi anche parte dell'incasso della Sagra alle popolazioni terremotate.




3 commenti:

  1. Come ogni anno ricordo a chi non lo sapesse che sul "Monte S. Simeone o si va da vivi ,o si va da morti " ,e che su questo monte si sono sempre incontrati ,spesso non pacificamente ,le popolazioni di Bordano ,Interneppo, Pioverno ed anche di Mena -Somplago.Ora però, dalla fine anni 60, lassù sono spariti "tutti i campanilismi ", che avevano condizionato i secoli passati .. e ci si ritrova, lasciando perdere le baldorie giovanili che caratterizzano la vigila della sagra ,in un ambiente consono allo spirito e alla contemplazione del panorama che spazia dal monte Canin , monte Nero , "giù" al mare Adriatico fino in Istria e su fino al monte Zoncolan.. Un altra trazione vuole che chi sale per la prima volta sul S. Simeone porti su una piccola croce ,magari solo intrecciando due rami raccolti durante la salita ( sulle croci un po' più sofisticate, si scrive il nome di chi è salito per la prima volta e la data ) Così vuole l'usanza Ricordatevi che per secoli il S.Simeone è stato la "croce e delizia " degli abitanti dei paesi posti alle sue falde.. Qua chiudo ,non posso raccontarvi tutte le leggende e la storia di questo monte e vi auguro buona salita ,e che l'annuale sagra si svolga nel clima più propizio a liberare le menti dallo stress moderno .Mandi da Emi(nelle cui vene scorre sangue di Somplago , Interneppo ,Bordano e di Pioverno) Strano ma vero!

    RispondiElimina
  2. Grazie Emi per il contributo informativo sulle tradizioni della Festa del S.Simeone. Sei però riuscito anche ad incuriosirmi sulle leggende e le storie che lo riguardano. E' forse possibile saperne di più? Sto conducendo degli studi e ricerche sul territorio da appassionato. Grazie molte, Marco

    email: hl68mi(chicciola).com

    RispondiElimina
  3. Oggi ho scritto un concentrato di leggende e storie riguardanti il M. S . Simeone .. ora aspettiamo la
    pubblicazione.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.