"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 15 settembre 2016

Addio a Marisa, anima del dancing "Al Lago"

Addio a Marisa Gamberini, anima della discoteca “Al Lago”



Aveva 86 anni Marisa Gamberini, l’ultima dei 3 figli rimasti di Lorenzo, titolare e fondatore della Discoteca Al Lago, nel 1958, quando il locale si trovava sulla strada di fronte all’attuale ubicazione ad Alesso di Trasaghis.
Una delle primissime balere in zona, quando invece che pagare il biglietto si “tirava la corda” ogni quattro balli per svuotare la pista e bisognava pagare di nuovo per poter ballare ancora.
Da giovane, oltre che tuttofare in balera, era cuoca nel ristorante di famiglia, adiacente alla discoteca, dove la cucina bolognese era un’apprezzatissima novità per l’epoca.
Dalla balera alla discoteca, trasformando il ristorante in quelle che ora sono le sale B e C.
Una storia di cuore quella di Marisa, figlia di chi si è innamorato delle nostre zone, in particolare del lago di Cavazzo, dove qui si è sposata e ha portato e mantenuto le sue tradizioni, raccontate con quell’accento bolognese che proprio non se ne voleva andare.
Ha incrociato gli sguardi di migliaia di persone soprattutto in discoteca, ha visto crescere e cambiare generazioni, mode e tendenze.
Orgogliosa e caparbia, fiera di quanto e come la sua famiglia ha gestito il trascorrere degli anni, impegnando una vita a far star bene e far divertire le generazioni che l’hanno conosciuta, o semplicemente vista, all’ingresso di quel locale dove migliaia di persone hanno ricordi indelebili. E a quella porta per decenni c’era lei, con quei “buonasera” e “buonanotte” inconfondibili nonostante la stanchezza e gli acciacchi che l’hanno sempre accompagnata, soprattutto negli ultimi anni.

1 commento:

  1. Quando ero piu giovane si andava fissi il sabato sera al lago premetto noi di Alesso riuscivamo a convincere sempre a non pagare l ingresso pero le consumazioni erano multeplici bombe su bombe il divertimento era assicurato comunque bisogna dire marisa ha sempre avuto pazienza perché a ora di chiusura ci pregava a lungo per uscire perche erano stanchi e dovevano pulire e noi non cr ne fregava un bel niente perche avevamo tanto morbino di fare serata e bomba comunque marisa ciao e grazie mamdi un dalesan reduce dal lago

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.