"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 28 maggio 2014

Bordano, prospettive ancora incerte per la Casa delle Farfalle

Tutto tace relativamente alla questione "Casa delle farfalle" di Bordano, chiusa da tempo. Un avviso sul sito del Comune annunciava che anche la riunione fissata per decidere sul futuro della struttura  era stata  rinviata a data da destinarsi. Poi, più nulla.

Una lettera pubblicata l'altro giorno sul MV segnala lo sconcerto per la situazione da parte dei potenziali visitatori:

BORDANO 
Un’occasione sprecata 

Messaggero Veneto, 26 maggio 2014

Io e mio marito abbiamo fatto recentemente una vacanza in Friuli dove abbiamo molto apprezzato i paesaggi, la gastronomia e i siti di interesse storico. Purtroppo però siamo rimasti molto delusi da Bordano. Ci era stato detto che il posto meritava una visita perchè erano stati costruiti nella “casa delle farfalle” habitat adatti ai diversi tipi di farfalle e si potevano ammirare esemplari veramente molto belli. Inoltre anche il paesino era stato abbellito con murales sul tema. Con nostro grande disappunto la “casa della farfalle” è chiusa fino a data da destinarsi perchè è stata indetta una gara di appalto per la gestione. È possibile che non sia stata indetta prima in modo da avere una continuità nella gestione? Forse mi si obietterà che il problema non è sentito neppure dalla popolazione. Se è così la cosa mi fà ancora più allibire perchè è un’iniziativa che può portare turismo e quindi denaro (penso all’indotto come posti di ristoro, vendita prodotti artigianali). In un momento di crisi economica così evidente mi piange il cuore vedere che si sprecano così superficialmente occasioni come questa. 
Ivana Di Nunno Turista


Colpisce, nella lettera, quel riferimento al mancato coinvolgimento della popolazione locale. Sul tema, il Blog aveva ospitato tempo addietro l'importante riflessione di Claudia P. (vedi http://cjalcor.blogspot.it/2014/03/farfalle-di-bordano-no-uneredita-fatta.html). Ma è forse un "nervo scoperto" sul quale merita ancora discutere.

3 commenti:

  1. Da alcuni mesi ,quando qualcuno mi chiede notizie riguardo alla" Casa delle Farfalle" sono solito rispondere ,mostrando le chiavi di casa e ,facendo un certo movimento con il polso " che almeno per quest'anno ..." Sarà per un po' di deformazione chiamiamola professionale ,mi sono ritornati in mente i titoli di due canzoni anni 70\80 ..una di Celentano "Intanto il tempo se ne va " e l'altra di Lucio Battisti"Io vorrei ,non vorrei , ma se vuoi"..Questi sono i pensieri di un bordanese che dal 1966 ha visto nascere ,crescere e finire tante belle iniziative in questo paese .Mandi

    RispondiElimina
  2. La cosa più triste? L'indifferenza che uccide!...

    RispondiElimina
  3. Ma cosa vi aspettate, VOI, BORDANESI E TARNEBBANI, da UNO che ha detto del LAGO e della VAL DEL LAGO “TANTO E’ TUTTO ROVINATO??" ........ Dobbiamo piangere per VOI? … O dobbiamo ridere di VOI? … DECIDETE!!! … e non prendeteci PIU' per il c…., per cortesia!.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.