"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 17 marzo 2013

If... Se la Regione avesse acquistato la centrale di Somplago

Il MV di ieri ha pubblicato una lettera che riapre la mai sopita discussione sul fatto che sarebbe stato a suo tempo  possibile l'acquisto della centrale di Somplago da parte della Regione, in alternativa ad Edipower e alle società partecipate che ne detengono quote societarie.



Centrali elettriche. Una decisione sbagliata

Messaggero Veneto, 16 marzo 2013

Sembrerebbe che in Friuli Venezia Giulia il 25% della produzione di energia elettrica sia di tipo idroelettrico, di cui più della metà (15%) prodotta in Carnia. Da pochi mesi le centrali di Somplago e di Luincis sono di proprietà Edipower (società municipalizzata milanese e bresciana che fa capo ad A2A). Questo significa che i profitti (e non sono pochi dato che com’è noto le centrali idroelettriche, se sono ben gestite, sono più redditizie di quelle termoelettriche) vanno fuori regione. Pare che, quando anni addietro l’Enel mise in vendita le centrali di Somplago e di Luincis, il presidente della nostra regione Tondo inspiegabilmente si rifiutò di acquistarle. Con un po’ di buona volontà e avvedutezza, all’epoca sarebbe stato possibile formare una cooperativa di soli carnici sostenuta dalla regione e dai nostri imprenditori (tenendo presente che in Secab - Alto But, per esempio, e non solo, ci sono le competenze per una buona gestione di questa tipologia di impianti) per acquistare dette centrali, ma non si fece nulla. Così i carnici continuano a investire in Bot, Cct e buoni fruttiferi postali mentre l’investimento in centrali idroelettriche sarebbe stato più redditizio e più sicuro. 
Dino Gottardis, Ovaro

1 commento:

  1. Sarebbe stato meglio per tutti. Non ci saremmo svenduti ad Edison (la Power e' solo una controllata)...ma sopratutto avremmo avuto la valle ed il suo lago probabilmente incluso nel SIC del Tagliamento,con evidenti possibilita' di investimenti dall'Europa e possibilita' di REALE sviluppo sia economico,sia sociale,sia ambientale!
    Fausto Marchetti

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.