"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 18 marzo 2013

Centrale di Somplago, elettrodotto, autostrada: il parere del WWF


L'ultimo numero de "Il Friuli"  (il n. 10 del 15 marzo) ospita un servizio di Hubert Londero intitolato "Quel 'braccio di ferro' che congela il cantiere" dedicato ai tanti "problemi aperti" relativi alla costruzione di infrastrutture contro cui si è avuto un pronunciamento da parte di associazioni e comitati locali.
Fra la decina di casi citati, alcuni riguardano argomenti  spesso affrontati anche dal Blog. Nell'articolo de "Il Friuli" viene raccolta l'opinione del presidente regionale del WWF, Pizzutti.

Sul raddoppio della centrale di Somplago, Pizzutti afferma che esso ha una "natura squisitamente economica", di "grande impatto sull'ambiente" capace di dare "il colpo di grazia" alla fauna del Lago e provocare "danni al turismo".

A proposito dell'elettrodotto Wurmlach-Somplago, il WWF segnala i tanti soggetti che "stanno andando in ordine sparso", mentre sarebbe più opportuno "migliorare l'esistente, magari interrando le linee su parti del territorio già antropizzate".

L'autostrada Cimpello-Gemona, infine, viene definita una infrastruttura "inutile" e "devastante per l'ambiente".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.