"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 26 marzo 2013

Pre-voto. I candidati e la Valle del Lago - 1


Da più di tre anni il Blog "Alesso e Dintorni" offre spazi informativi  e possibilità di discussione attorno alle problematiche che interessano la Valle del Lago (Comuni di Bordano, Cavazzo e Trasaghis).
Avvicinandosi le elezioni, abbiamo  chiesto ai quattro candidati alla presidenza della Regione e ad alcuni dei candidati  alla carica di consigliere regionale nella Circoscrizione di Tolmezzo  (coloro per i quali è stato possibile reperire un'email  o un indirizzo facebook) la disponibilità ad  illustrare ai lettori del Blog la  loro posizione in merito ai "Problemi aperti" che riguardano il territorio della Valle del Lago, nella consapevolezza che, molto spesso, questa è una delle chiavi primarie che possono  far propendere l'elettore per una scelta oppure per un'altra.

In modo particolare  abbiamo chiesto il parere dei candidati sulle seguenti tematiche:

1) Progetto Edipower e conseguenze per il Lago. Edipower ha presentato un progetto per il raddoppio della centrale idroelettrica di Somplago che è stato accolto in modalità assai contrastanti, soprattutto per il timore di conseguenze ambientali sul Lago di Cavazzo/Tre Comuni. 

2) Elettrodotto Wurmlach-Somplago, soprattutto in relazione alla discussione se farlo aereo o interrato. 

3) Richiesta di realizzazione di varie Centraline sul torrente Leale e sul canale di uscita del Lago

4) Ipotesi di utilizzo delle acque in uscita dal Lago per l'irrigazione, come richiesto dal Consorzio Ledra Tagliamento

Alcune risposte sono già pervenute; va da sé che l'invito a offrire un contributo si estende anche a quei candidati che, pur non essendo stati raggiunti direttamente da un invito, ne venissero a conoscenza e fossero disponibili a intervenire nella discussione. Quanto arrivato al Blog verrà pubblicato integralmente (naturalmente lasciando poi ai lettori la possibilità di commentare, ricordando comunque che la filosofia del Blog è quella di accettare commenti espressi "cun creance e sintiment", esprimendo cioè anche dissenso, ma in maniera civile e senza offese personali).
Pensiamo si tratti di una iniziativa interessante e probabilmente nuova, capace di offrire ai cittadini e agli elettori della Valle del Lago la possibilità di valutare la percezione del territorio a livello politico-amministrativo. Continuate dunque a seguirci….
Il Blog "Alesso e Dintorni"
--------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.