"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 16 marzo 2013

Quel che si muove a ... Bordan. Domenica riapre la casa delle farfalle (2)


Casa delle farfalle: dieci anni d’attività e ci sarà gran festa

da: Messaggero Veneto, 15 marzo 2013

Conto alla rovescia per l’apertura stagionale de “La Casa delle Farfalle di Bordano”, angolo di natura esotica con piante ed animali che ha recentemente meritato il riconoscimento di giardino zoologico, ed il prossimo 4 aprile festeggia il suo decimo anno di attività. Tante le novità. Tra mostre, laboratori, percorsi didattici, workshop fotografici e visite guidate alla scoperta delle meraviglie della natura, quest’anno i visitatori potranno anche ammirare da vicino e conoscere meglio alcune nuove specie ospitate nella struttura di Bordano: due genette (nate in cattività), mammiferi carnivori originari dell’Africa, e una famiglia di Tamarino Imperatore, piccole scimmie diffuse nelle foreste della Colombia (gli esemplari provengono dal parco Natura Viva di Verona che li ha accolti dopo essere stati dimessi da un centro di ricerca biomedica. Sono inseriti in un progetto europeo di conservazione della specie ex-situ).
Apertura ufficiale domenica 17 ma già  sabato, a partire dalle 11, cerimonia di inaugurazione con un testimonial d’eccezione: Vincenzo Venuto, biologo, divulgatore scientifico e conduttore del fortunato programma Missione Natura su La7. Francesco Barbieri, direttore scientifico della struttura e presidente della Cooperativa Pavees, spiega: «Per il 2013 ci siamo posti l’obiettivo di superare i cinquantamila mila visitatori. Per questo abbiamo progettato una serie di eventi e percorsi scientificamente rigorosi. Tra le novità un’installazione ad infrasuoni, che riproduce le onde ad alta energia usate dagli elefanti, per comunicare tra loro anche a molte miglia di distanza». La prima iniziativa extra sarà “Pianeta Acqua” (7 aprile, 5 maggio e 2 giugno), per comprendere il ruolo fondamentale dell’acqua nell’anno internazionale della cooperazione nel settore idrico. Dal 20 al 28 aprile, appuntamento con Amazzonia Blu. Per un’intera settimana la “serra amazzonica” sarà invasa da centinaia di farfalle “Morpho blu” che voleranno tra i visitatori. Il 12 maggio “Una domenica bestiale”, per conoscere meglio gli animali e le loro abitudini. In programma anche La Notte delle Farfalle (8 giugno, 6 luglio e 10 agosto), che permetterà ai visitatori di esplorare le serre tropicali al calar del sole, il Butterfly safari (23 giugno), Malesia, Natura e Sapori d’Oriente (29 giugno), una serata speciale dedicata alla Malesia, ButterflyLand, bambini in festa (14 luglio), per i più piccoli, e A cena con le Farfalle (24 agosto), per conoscere i profumi e i sapori della foresta tropicale. Chiuderà la stagione Alien, le specie invasive del Fvg (1, 8, 15, 22 e 29 settembre), quattro domeniche per scoprire quali sono le specie che, nel nostro territorio, stanno prendendo il sopravvento su quelle autoctone. Due i workshop fotografici, curati da Francesco Barbieri, (18 maggio e 7 settembre). Per tutta la stagione, infine, sarà possibile visitare la nuova mostra “In tutti i sensi – Viaggio nella percezione”.
Fabiana Dallavalle
--------------------

7 commenti:

  1. la minoranza in consiglio comunale di Bordano ha perso un'altra occasione. Oggi all'inaugurazione della nuova stagione della Casa delle Farfalle non c'era nessun consigliere di minoranza.Un progetto, una realtà come questa merita il sostegno di tutti. Questi sono fatti, le parole ormai stanno a zero. C.

    RispondiElimina
  2. Cara anonima, la minoranza non c'era, come ha ben specificato nella lettera fatta pervenire a sindaco e presidente casa farfalle per i seguenti semplicissimi motivi:
    invito giunto nella tardissima mattinata del giorno 15 (alle 13.30 del 15.03.2013), ovverosia poche ore prima della cerimonia. Purtroppo erano già stati presi impegni inderogabili cui poi per serietà si è dovuto attendere. Se sindaco e soci intendevano invitare la minoranza con la speranza di vederla intervenire, sarebbe stato sufficente qualche giorno di preavviso. Così facendo è ovvio che non ci tenevano molto. Ricordati, anonima, che la casa delle farfalle è stata costruita da chi oggi è in minoranza e che quindi è senz'altro molto più interessato di chiunque altro che la struttura continui ad esistere. Questi sono i fatti.

    RispondiElimina
  3. Non sono una donna, e ho visto il capogruppo di minoranza proprio quella mattina entrare in comune alle dieci e mezza ... la casa delle farfalle non è molto lontana dalla casa comunale,pensavo di incontrarlo là. Tutto qui.Comunque ognuno fa quello che crede più opportuno. C.

    RispondiElimina
  4. caro anonimo che non ti contraddistingui con una sigla.
    ennesima figura di m..... e questi sono fatti....
    montanaro

    RispondiElimina
  5. Allora. Punto 1 sono il capogruppo di minoranza e mi chiamo Valter Stefanutti. Punto secondo. Alle dieci e mezza è falso che io sia entrato in comune. Casomai mi sono recato in posta, per fatti che non ritengo di dover giustificare a te e da lì recarmi dove dovevo andare. Punto terzo se hai qualcosa da dirmi, perchè non mi invii direttamente una mail. L'account lo conosci ed è anche riportato sul nostro giornale oggi in uscita. Io questo blog non lo pratico ed ho saputo da un conoscente di questo tuo commento. Punto quarto vediamo se anche voi ora vi dichiarate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quindi era proprio lei quella mattina...certo impegni personali improrogabili (andare in posta)..ma: questa e' l'mportanza che da alla comunita'..non c'e' altro da aggiungere mi sa. C.

      Elimina
  6. Le code di paglia stanno incendiandosi a Bordano. Comunita' piccola ma piena di livore a quanto leggo. Che peccato.Parnassius

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.