"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 4 marzo 2013

Interessa anche i disoccupati della Val del Lago il finanziamento dei "Cantieri lavoro"


“Cantieri lavoro” un’occasione per 300 disoccupati

TOLMEZZO Via libera dalla giunta regionale ai “Cantieri Lavoro”, progetto finalizzato al coinvolgimento dei disoccupati in opere di pubblica utilità per un periodo di sei mesi. Per questo nuovo strumento anticrisi la Regione stacca un assegno di un milione E 267mila euro. Saranno 300 i posti di lavoro a disposizione esclusiva dei disoccupati, cui verrà riconosciuta una retribuzione di 34 euro al giorno. I Comuni potranno presentare progetti e domande di contributo alla Regione tra l’11 e il 25 marzo. Le mansioni consisteranno, soprattutto, nella manutenzione e riqualificazione di aree verdi, parchi, e strutture esterne. Enore Picco, consigliere regionale della Lega Nord, rivendica di essere «uno degli artefici di questo progetto. Ringrazio l’assessore Brandi per aver colto i miei suggerimenti. La raffica di interrogazioni è servita». Poi spiega: «I “Cantieri Lavoro” offrono nuove opportunità anche ai lavoratori non giovanissimi, che trovano più difficoltà a ricollocarsi nel mondo del lavoro. Sul fronte del lavoro servono fatti, non vaghi richiami alla solidarietà per lavarsi la coscienza. Mi appello ai singoli enti locali affinché si attivino subito per presentare tutta la documentazione necessaria alla Regione». Opportunità da cogliere al volo: le procedure d’impiego sono snelle. Picco aggiunge: «La crisi, amplificata dalla politica recessiva del governo Monti-Pd ha aperto squarci profondi nel nostro tessuto sociale e produttivo. La Regione fronteggia l’emorragia mettendo a disposizione preziosi strumenti per chi ha perso il lavoro. Adesso siano i sindaci a fare quanto spetta loro per sfruttare queste opportunità lavorative». (g.g.)



9 commenti:

  1. ...raffica di interrogazioni? peccato che è in maggioranza...si occupi degli scontrini va. Gri.

    RispondiElimina
  2. In questi tempi di vacche magre ,io ritengo sia un ottima iniziativa Ho lavorato a Bordano in simili iniziative trentanni fa e ancor oggi ritengo sia stata una bella esperienza lavorativa ,anche se i soldi erano pochi .. ma almeno c'erano.Ricordiamoci il famoso detto popolare "Sa nol pluf ..almancul al gote!"

    RispondiElimina
  3. @ Gri
    Se vuoi vedere un cerchio, tira un sasso nell'acqua, così dicono. E non sarà l'ultimo, ne vedrai tanti altri, tutti simili fra loro. Ed ecco il primo dunque, carico di invidia e disprezzo che gli rode dentro. Mal

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L invidia è una brutta bestia. fa vedere lucciole per lanterne e provoca la cirrosi epatica

      Elimina
    2. pensavo che fosse l'abuso di alcol a provocare la cirrosi epatica..magari l'invidia fa diventare folli. Ginger

      Elimina
  4. Sinceramente non provo invidia, forse pena. Non vorrei essere nei panni degli attuali consiglieri regionali..sara' una campagna elettorale complicata mi sa. Gri

    RispondiElimina
  5. @ Gri
    Ma come facevi a saperlo?
    Parnassius

    RispondiElimina
  6. @ Parnassius
    Non era difficile immaginarlo. Due più due fa sempre quattro. In molti articoli sui giornali si leggeva in passato dell'attività venatoria presunta del Consigliere regionale..quindi..era facile arrivare alla conclusione che fosse lui il cliente dell'armeria.
    Comunque ora vedremo come vanno le cose, magari le purili giustificazioni funzionano. Mandi. Gri

    RispondiElimina
  7. Considerato l'interesse suscitato dall'articolo, si segnala che sul sto "Alto Friuli" vi sono ulteriori dettagli (validi per la conca tolmezzina) relativamente alle modalità di presentazione delle domande. Si dice in particolare che I disoccupati che intendono aderire all’iniziativa dovranno, dall’11 al 29 marzo 2013, presentare la domanda di iscrizione nella lista di disponibilità per i “Cantieri lavoro” istituita al Centro per l’Impiego. Il Centro per l’Impiego redigerà una graduatoria fra gli iscritti nella lista sulla base dei criteri e dei punteggi definiti dalla normativa regionale. La graduatoria terrà conto, come titolo preferenziale, della durata dello stato di disoccupazione,dell’età anagrafica (attribuendo maggior valore ai soggetti più anziani) e - attraverso il valore dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) - del reddito personale. Per informazioni relative alle liste di disoccupazione e alle eventuali opportunità lavorative, ci si può rivolgere al Centro per l’Impiego di riferimento per la zona della Carnia situato a Tolmezzo in via Matteotti 19 – tel. 0433 2302.
    Per leggere tutto l'articolo, v. http://altofriuli.com/in-primo-piano/carnia--cantieri-lavoro-per-disoccupati.htm

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.