"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 5 luglio 2012

Il Lago, i Comuni, i Comitati, il Blog. Le attese e le prospettive


Facciamo “il punto” delle ultime discussioni. Tutto è partito da quando, sul Blog (uno dei pochi posti dove si discuta di “cose valdelaghine”, non è inutile ribadirlo) ci si è interrogati: “ è dal 22 maggio che in Val del Lago si è, come dice Remo, "in spiete che al vegni publicât e presentât in forme complete il studi dal ingignîr Franzil." Risulta quindi di difficile comprensione il fatto che sia stata indetta una conferenza stampa per annunciare uno studio ... in corso di definizione.”
Remo, sempre attento, non ha voluto svelare l’arcano, consigliando “cui che nol ves la pazienze di stâ a spietâ,  al a dome di saltâ fûr di cjase e lâ a cjatâ  (…) i doi dai comitâts, che i daràn dutis lis informazions che al cîr”.
Un anonimo lo ha subito applaudito con un “brâf Remo!”.
Giacomo De Vita si è posto, più o meno, gli stessi interrogativi: avanzati dal Blog “I quasi 45 giorni trascorsi dalla conferenza stampa del 21/5 sono stati riempiti dall’assordante silenzio di chi, invece, avrebbe dovuto dare risposte, dettagli ed informazioni alle numerose domande che, da più parti, erano pervenute.”.
A quel punto è ripartita la serie “antica” degli interventi "demolitori", con “Very-tas” che si è espresso  sullo sfottò (“I comitati che da anni si impegnano e lottano per le varie problematiche sul lago, invece di perdere tempo, non farebbero meglio a rivolgersi direttamente ai due sapientoni di turno?”) con “Cefastu” che, con linguaggio aulico, ha dimostrato di avere assai poco rispetto delle posizioni altrui (“In fila pure lui davanti al banco dei comitati, in attesa dell'alzarsi della serranda..”) e infine con “Roberto”, che con un tono solo apparentemente più conciliante, ha, di fatto,  sostenuto l’inutilità di queste riflessioni (“i dati, le notizie, le documentazioni, gli studi e quant’altro ancora, per trarre una chiara e significativa conclusione od opinione ci sono, basta solo volerlo veramente”).
Ha quindi ragione Giacomo De Vita a ribadire: “Credo che un Blog sia un luogo di confronto dove idee, proposte, opinioni anche diverse, hanno uguale diritto di cittadinanza. Si assiste invece, troppo spesso e non solo in questo Blog, ad una continua ricerca dello scontro personale, con frequenti sconfinamenti nel territorio delle offese. Insomma, chi non la pensa come noi, deve essere considerato un nemico e come tale, eliminato.”. Sono argomentazioni sul rispetto e sul confronto che il Blog sostiene da quando è nato (e fra poco compie tre anni).
Nello specifico, ci permettiamo di ricordare l’appello lanciato il 9 aprile, alla vigilia della prima conferenza dei Servizi:

I - Stante i tempi ravvicinati imposti, I SINDACI NON FIRMINO ALCUN ACCORDO  CON EDIPOWER. E' forse l'unico margine di autonomia e di gestione che rimane alle amministrazioni locali prima dell'approvazione definitiva del progetto. (...).  

II - I SINDACI COMUNICHINO AD EDIPOWER  DI NON POTERE, ALLO STATO ATTUALE, SOTTOSCRIVERE ALCUN ACCORDO RELATIVO A COMPENSAZIONI  E INVITINO PERTANTO  EDIPOWER  A CHIEDERE IL RINVIO DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI;

III -  I TECNICI DEI COMITATI PRESENTINO  RAPIDAMENTE LE  ANNUNCIATE PROPOSTE DI MODIFICA DEL PROGETTO EDIPOWER(...).

IV. VENGA  ALLESTITO UN "TAVOLO TECNICO"  TRA COMUNI, EDIPOWER E COMITATI  PER IL CONFRONTO  E L'INDIVIDUAZIONE DI UNA SOLUZIONE CONDIVISA (...)


D’inchê volte… i Comuni non hanno   firmato  e i Comitati hanno solo preannunciato la presentazione della proposta alternativa. I sindaci, forse, possono essere in procinto di  sottoscrivere un accordo con Edipower. Riteniamo che qualsiasi “accordo di compensazione” avrà un effetto lacerante per la Val del Lago. Potrà (forse) essere evitato solo se la “proposta alternativa”  dei Comitati avrà un fondamento e una fattibilità. Il “pallino” è in mano loro. Ci dicano, per cortesia, se dobbiamo/possiamo aspettare la presentazione ufficiale e concreta della proposta alternativa. (A&D)

 Elimina

 Elimina

1 commento:

  1. Per i lettori notturni del Blog: domani mattina sarà pubblicata una lettera arrivata da un rappresentante dei Comitati con aggiornamenti sullo stato della proposta alternativa.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.