"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 13 luglio 2012

Lago, aspettando il triathlon, un censimento delle potenzialità

Il MV ha pubblicato l'altro giorno un servizio dove, partendo dall'attesa per la manifestazione di fine luglio di triathlon, ci si occupava della situazione della promozione turistica analizzando anche le strutture  presenti sul Lago (campeggi, centro sport nautici, raccolta differenziata dei rifiuti)


E sul lago di Cavazzo è già febbre da triathlon

TRASAGHIS Quando le asperità del territorio friulano diventano un valore aggiunto, in grado di attirare centinaia di persone intenzionate a sfidare la natura attraverso gli sport estremi. Succede al lago dei Tre Comuni e più precisamente per l’Extreme Triathlon, la maratona in programma il 29 luglio organizzato dal Cus di Udine in collaborazione con tutti gli enti e le associazioni coinvolte nell’ambito del progetto Gemona-Città dello sport. Tale iniziativa, nata quasi per caso l’anno scorso ha già raggiunto 200 adesioni da tutta Italia, da Slovenia, Austria e Germania dopo essere arrivata al 9° posto per le iniziative sportive di questo tipo secondo le riviste specializzate. Attraversamento del lago a nuoto, un percorso di 40 chilometri in bicicletta, salita fino al monte San Simeone su percorsi sterrati, sono queste le sfide della gara: «La partecipazione - racconta Enrico Tion del Cus - è cosi alta che tra un po’ dovremo bloccare le iscrizioni proprio per le difficoltà nel gestire i cambi di disciplina viste le caratteristiche del territorio». A sentire Matteo Michelon di Nautilago, «più la natura è impervia, e più c’è l’interesse degli appassionati: pensiamo all’acqua che ha 15° e che diventa una sfida ancora più bramata dagli atleti». E a proposito di vele e Nautilago sono oltre 200 le persone che frequentano i corsi offerti dalla società sportiva durante la stagione estiva. Il lago dei Tre Comuni è anche una località turistica molto ambita: «Io gestisco un piccolo camping - dice Maria Elena Stefanutti del camping Val del Lago - in grado di tenere 100 posti, ma ogni stagione conto duemila persone, provenienti soprattutto dall’estero. È una clientela fidelizzata che viene ogni anno, e in 365 giorni può arrivare fino a 4 mila persone». Dal canto suo l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Augusto Picco si è già preoccupata di effettuare gli interventi necessari, e prima dell’inizio della stagione ha già provveduto al rinnovo del parco giochi sul lago, realizzato ancora negli anni ’80, ma anche a costituire un’isola ecologica nell’area retrostante i servizi igienici del parco del lago per dare ai turisti la possibilità di smaltire in modo corretto i rifiuti. Si è pensato perfino ai visitatori dei frequentatissimi torrenti, in primis il celebre Palâr, dove è stata creata una nuova area. Piero Cargnelutti 

1 commento:

  1. "...l’acqua che ha 15° e che diventa una sfida ancora più bramata dagli atleti"
    ???
    Ma ce C..O disial!!!!

    Checo Burocjo

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.