"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 22 luglio 2012

Deltaplano, concluso il campionato. Atterraggi a Bordano, premiazioni a Cavazzo

Deltaplano, trionfo austriaco

Deltaplano, trionfo austriaco


La classifica definitiva del campionato italiano per la categoria "ala flessibile" vede al primo posto Manfred Ruhmer seguito dall'altoatesino Ploner.

Si è svolta ieri alla Locanda Al Pescatore di Cavazzo la cerimonia di chiusura del 38° Campionato Italiano di Deltaplano formula "open" che si è svolto nei giorni scorsi nei cieli del gemonese e della Carnia.

 La competizione ha regalato agli spettatori e appassionati intervenuti ai decolli e in atterraggio forti emozioni e piacevoli momenti di condivisione. La classifica definitiva per la categoria "ala flessibile" vede al primo posto l'austriaco Manfred Ruhmer (3310 punti), seguito dall'altoatesino, campione del mondo in carica e nuovo campione italiano Alessandro Ploner (3249) che succede ad Anton Moroder (anch'egli altoatesino, piazzatosi dodicesimo). Terzo il trentino e vice campione del mondo Christian Ciech (2855), quarto il parmigiano Filippo Oppici (2710) e quinto il ceco Dan Vyhnalik (2640). Il friulano Suan Selenati ha conquistato l'ottima settima posizione con 2628 punti. Per la calssifica a squadre primo è il team ufficiale italiano (Italia 1), quindi l'Austria e al terzo posto la squadra "emergente" dell'Italia 2 (formata dai piloti del circuito di competizioni italiane). Nel contesto della manifestazione si è svolto anche il Campionato Italiano di Deltaplano "ala rigida" che ha visto riconfermarsi al primo posto il marchigiano Gorio Mandozzi. Quattro le giornate consecutive di volo con un bilancio più che positivo confermato anche dai commenti degli atleti in gara grazie alla collaborazione dell’ASD “Volo Libero Friuli”, “Volo Libero Carnia” e “Ali Libere Gemona”, con la partecipazione di numerosi enti e associazioni. 

L'evento rientra nel progetto GEMONA CITTA’ DELLO SPORT E DEL BEN STARE, il cui testimonial è il velocista sudafricano Oscar Pistorius che ha scelto quest'oasi di pace per prepararsi al meglio alle prossime Olimpiadi di Londra e che soggiorna nello stesso albergo che ha ospitato in questo periodo l'ottantina di deltaplanisti provenienti da ogni parte del mondo. Belle performance nel verde Friuli che hanno anche saputo regalare ai piloti voli affiancati dai grifoni, presenti numerosi in questo territorio. La riserva di Cornino, a loro dedicata, è stata visitata nei giorni scorsi da un nutrito gruppo di piloti prima dell'inizio dei giorni di gara.


(da: http://www.fastweb.it/portale/canali/sport/altri-sport/contenuti/notizia/?id=_408134 )

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.