"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 20 settembre 2010

Trasaghis: dibattito a più voci tra minoranza e maggioranza sul Lago

Sulla "questione Lago " è apparso, sul numero 2 del Notiziario Comunale di Trasaghis, l'eco di un dibattito a distanza tra la minoranza consiliare e la maggioranza, rappresentata dal sindaco.
A proposito del progetto di raddoppio della centrale, il gruppo "In comune" ha sostenuto:

Per quanto riguarda il potenziamento della centrale di Somplago in questi mesi si è acceso un dibattito, soprattutto per merito del Comitato per la difesa del Lago, che ha portato alla luce diverse criticità di questo progetto. Pare sia prossimo il provvedimento del Ministero che dovrebbe dare il via libera al progetto e solo ora le amministrazioni comunali (oltre a Trasaghis anche Cavazzo e Bordano) che già ad inizio procedimento avevano dato subito i loro pareri favorevoli sembrano quantomeno ripensarci. Nella seduta del Consiglio Comunale del 28 Aprile abbiamo votato un punto all'ordine del giorno in cui sì chiede alla Regione Fvg di conferire incarico ad uno o più soggetti terzi affinché si possano approfondire alcuni degli aspetti più critici del progetto. Non solo abbiamo votato a favore del provvedimento, ma in questa occasione abbiamo chiesto che contestualmente venga ritirato il parere favorevole espresso dall'Ente nel precedente mandato elettorale (20 Aprile 2009). Dispiace che la nostra richiesta non sia stata accolta anche perché siamo convinti che gli esperti si incaricano prima di esprimere pareri e non dopo.

A queste affermazion, il Sindaco ha replicato:

Molti dei punti segnalati dalla minoranza  sono ben conosciuti dall’Amministrazione comunale che ha già in carico i problemi e sta procedendo per la risoluzione degli stessi.
Mi preme solo una breve considerazione in merito a quanto scritto sul Potenziamento della centrale di Somplago.
L’Amministrazione comunale di Trasaghis non ha affatto cambiato opinione e sta procedendo in linea con quanto ha sempre dichiarato. La delibera con la quale il Consiglio comunale ha richiesto alla Regione un approfondimento da parte di un team di esperti non è altro che la naturale conseguenza di quanto da mesi chiedevamo. Mi sono più volte espresso, anche sulla stampa, a partire da settembre/ottobre dell’anno scorso in merito alla necessità da parte della Regione di farsi carico della questione. Nonostante questo, dopo che ben 2 assessori regionali sono stati ad Alesso in occasione delle assemblee organizzate dai comitati, nulla si è concretizzato ed, anzi, ad un'interrogazione presentata in Consiglio regionale dal Consigliere regionale Sandro Della Mea, la Regione ha risposto che non ci sono fondi per lo studio.
A questo punto, in accordo con i Sindaci di Bordano, Cavazzo e Verzegnis e come promesso alla popolazione, procederanno i Comuni, con le risorse a disposizione, all’affidamento ad un team di professionisti di uno studio che evidenzi le criticità del progetto presentato dal proponente.
Ci sarà comunque occasione in un apposito notiziario che sarà predisposto di approfondire la tematica.

Si tratta di due posizioni dialetticamente differenti, che i cittadini del Comune di Trasaghis hanno modo di leggere sulle pagine del Notiziario; il testo viene pubblicato sul Blog per quanti, forests o di fûr, seguono da lontano con interesse lo sviluppo della discussione.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.