"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 10 settembre 2010

Lago, ancora commenti dopo l'incontro Honsell - Comitati

Dalla parte di Honsell sul lago di Cavazzo

«Spero vivamente che si arrivi in tempi rapidi a un ulteriore approfondimento da parte della Regione con l’incarico a un soggetto terzo di verifica e studio dell’impatto ambientale del progetto di potenziamento della centrale idroelettrica di Somplago». Questa presa di posizione del sindaco di Udine Furio Honsell, pubblicata il 27 agosto scorso, ha provocato una reazione dei sindaci di Verzegnis e Cavazzo che hanno manifestato disappunto e stupore per questa non gradita invasione di campo. Da tempo infatti Sulli e Iuri, incuranti dell’opinione delle loro popolazioni(né a Verzegnis né a Cavazzo è mai stato promosso un referendum sulla questione), hanno espresso parere favorevole al progetto. Ma, almeno per il sindaco di Cavazzo, tale reazione non è giustificata, dal momento che nella seduta del 20 aprile scorso, il consiglio comunale di Cavazzo ha chiesto alla Regione, con altre parole, ma nella sostanza le stesse cose chieste per la salvaguardia del lago di Cavazzo o dei tre comuni e la tutela delle popolazioni rivierasche, dal sindaco di Udine Furio Honsell. Da notare che, successivamente, nella seduta del 28 aprile 2010 anche il consiglio comunale di Trasaghis ha deliberato all’unanimità di richiedere alla Regione Friuli Fvg di «conferire un incarico per uno studio neutrale finalizzato a valutare obiettivamente le ricadute del progetto Edipower sul lago di Cavazzo o dei tre comuni». Perciò, al di là delle opinioni ballerine del sindaco di Cavazzo, è ora tempo che il presidente della Regione Tondo e la sua giunta si assumano le proprie responsabilità e facciano ciò che tutti, comitati e consigli comunali, gli chiedono di fare. 
Remo Brunetti - Cavazzo Carnico 

Mi riferisco all’articolo apparso sul Messaggero Veneto del 28 agosto dal titolo «Sul lago di Cavazzo Honsell ha sbagliato» dichiarando senza alcun dubbio che il sindaco di Udine non ha affatto sbagliato, ma ha invece visto, ascoltato e capito giusto fin dall’inizio, come hanno fatto gli ottomila che hanno firmato la petizione contro il progetto di Edipower sul raddoppio della centrale idroelettrica di Somplago e che vede interessati pure il lago di Cavazzo e il bacino di Verzegnis, ovvero il loro definitivo sconquassamento ambientale e paesaggistico. Chi ha sbagliato invece tutto, ma proprio tutto, è stato il tandem Dario Iuri-Luciano Sulli, sindaci rispettivamente di Cavazzo Carnico e Verzegnis, i quali sono rimasti spiacevolmente stupiti e non hanno per nulla gradito la presa di posizione del professor Furio Honsell che si è schierato, dichiarano i due sindaci carnici, in difesa del lago di Cavazzo senza conoscere le problematiche connesse col progetto. Difendere il lago di Cavazzo è esercizio sublime e universale, patrimonio del Friuli e di tutta la Regione, la sua vita è già stata compromessa. Va solo ricordato che i due sindaci con le loro giunte, in forma ufficiale e deliberativa, e con la richiesta di alcune garanzie ambientali ed economiche, alle quali per altro nessuno ha mai né risposto né dato seguito, per il semplice motivo che le risposte non ci sono perché non esistono, hanno dato parere positivo al progetto senza avere mai spiegato, né informato, né ascoltato la popolazione dei due comuni che loro, in questo caso poco democraticamente, hanno trattato e amministrato. Ecco dove hanno sbagliato i due sindaci carnici, in due si viaggia meglio, e non quello di Udine! Attendiamo, non troppo fiduciosi, un loro dichiarato pentimento. Grazie professor Honsell, con l’auspicio che altre istituzioni convengano e convergano! 
Giorgio Deotto -  Udine

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.