"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 30 luglio 2010

Spirt dalessàn


Cari lettori e frequentatori del blog, riprendiamo un attimo i diversi discorsi avviati per fare il punto e delineare possibili percorsi di prosecuzione.

E' evidente a tutti che col confronto civile non si risolveranno tutte le cose ma almeno si potranno affrontare le difficoltà con uno spirito migliore. Quando saremo vecchi potremo forse fare anche un'«analisi sociologica» degli interventi e dei contributi, per ora cerchiamo di confrontarci "pacatamente e serenamente".

Il tema posto da c.r. merita di essere approfondito: qual è la posizione, se c'è una posizione, degli alessani? Esiste ancora, per usare un orribile neologismo, la "dalessanitas"? Siamo ancora capaci di muoverci, e come, per le cause ritenute giuste? Abbiamo, cari Anonimi, l'umiltà di ammettere di non avere l'unica verità in tasca o, quantomeno, di cercare di capire che le cose possono anche essere osservate da angolazioni diverse? Siamo soprattutto capaci di non affibbiare facili patenti denigratorie a Tizio o Caio e di cercare di comprendere le posizioni diverse?

La foto allegata a questo post richiama ai tanti momenti in cui Alesso è "sceso in piazza". Come è cambiato, in una massificazione conformistica che è ormai dilagante, questo atteggiamento?

Quanto valgono le posizioni individuali e quanto sono ancora valide le forme dell'associazionismo e della rappresentatività? (ricordiamoci del dibattito, non ancora pienamente sviluppato, sul senso della "Lettera aperta")

Nella discussione sulle varie energie, si saprà trovare un punto d'incontro?

Sono tante le tematiche, dunque, che possono nascere anche da un banale blog di paese. Proviamo a contribure a tener viva la discussione e ad arricchirci reciprocamente (e, già che ci siete, date anche una valutazione al sondaggio proposto in alto a destra: al po' jessi una cragna, ma cul contribût di ducj al po' rivâ a cressi).

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.