"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 20 maggio 2016

Nel ricordo di Matteo, un "concerto trasversale" sotto il Forte

Gli L.A. Guns, da cui nacquero i Guns ‘n’ Roses, Heidi e Capitan Fede:
 musica per tutti i gusti al concerto più trasversale del Friuli

Cosa hanno in comune uno dei più grandi e storici gruppi di glam rock, il chitarrista di Ligabue e la sigla di Heidi, il cartone animato che ricorda l’infanzia a tanti di noi?
Semplice, il concertone più fantasioso e trasversale che c’è: “Concerto per Matteo 2016”, manifestazione benefica che per il secondo anno consecutivo si terrà ad Osoppo (UD) nel Parco della Colonia sabato 21 e domenica 22 Maggio 2016.
La due giorni di festa che associa musica, enogastronomia di qualità, intrattenimento e beneficenza, nasce per ricordare il giovane chef Matteo Rodaro, scomparso nel 2013 dopo una lunga battaglia. Il giovane Matteo, nella sua pur breve vita, ha saputo valorizzare nei ristoranti di mezzo mondo i sapori ed i vini del Friuli-Venezia Giulia. Un evento così vario musicalmente rappresenta appieno la personalità aperta e senza barriere di Matteo.

Sabato 21 Maggio dalle 17.00 circa, sul palco tante band rock di ogni genere: Mountain Shack (rock blues), The Mmess (rock blues), Hangarvain (southern rock), i Teodasia con il nuovo frontman Giacomo Voli, star di The Voice 2014, e i Klara and the Black Cars.
Seguirà il concerto di Federico Poggipollini, detto Capitan Fede, il mitico chitarrista di Ligabue con precedenti nei Litfiba. Accanto alle collaborazioni, infatti, Poggipollini è al suo quarto album da solista.
Grande chiusura di serata con gli L.A. Guns dagli Usa nell’unica tappa per il Nordest. Negli anni Ottanta sono stati per un breve periodo più famosi dei Guns ‘n Roses, e hanno venduto oltre 10 milioni di album in tutto il mondo. Sono entrati nella storia perché uno dei membri fondatori, Tracii Guns, ha dato vita alla formazione portata al successo da Axl Rose e Slash: il nome “Guns ‘n’ Roses” deriva dall’unione dei loro due cognomi. Dopo alcuni cambi, l’attuale formazione vede alla voce Phil Lewis, protagonista del periodo d’oro della band al pari del batterista Steve Riley, affiancati da Scott Griffin e Michael Grant.
L’appuntamento sarà anche culturale: durante la serata verranno premiati la giornalista Rai Eva Ciuk ed il campione di volo libero Suan Selenati.

Domenica 22 Maggio, invece, alle 16 il via a una grande “Family Fest” con la cantante Elisabetta Viviani interprete della sigla di Heidi e tante altre canzoni per i più piccoli. Ci saranno giochi gonfiabili ed animazione per bambini. In serata, impedibile musica live col gruppo friulano Trabeat e con Gli anni Ruggenti e la loro coinvolgente musica anni ’60.

Durante la due giorni si potranno degustare i prodotti tipici dei nostri territori, dagli affettati di Sauris ai fasolari della Riviera Friulana, dalle grigliate con carni prelibate, alla frittata filante di Avasinis, fino alle cozze al salto di Duino, sorseggiando i grandi vini Doc friulani e concludendo l’esperienza gastronomica con un gelato artigianale e gli squisiti dolci preparati dalle nonne friulane.

Il ricavato della manifestazione sarà impiegato per l’allestimento di uno spazio riabilitativo presso l’ospedale di Gemona.


Per informazioni:
Associazione di Promozione Sociale “ Matteo chef giramondo” Via Maggiore, 4 – 33010 Avasinis di Trasaghis (UD)
Cell. 3482566441 e-mail: matteochefgiramondo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.