"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 18 maggio 2016

Medaglia della Liberazione anche a tre partigiani di Alesso

C'è anche un po' di Alesso e di Val del Lago nella cerimonia odierna di Tolmezzo dove il prefetto di Udine consegnerà a 30 partigiani (in qualche caso ai familiari) la "Medaglia della Liberazione", quale riconoscimento morale per la partecipazione alla Lotta di Liberazione.
Tra gli insigniti, infatti, ci sono anche gli alessani Manlio Picco "Galìni" e Pietro Stefanutti "Carulina", classe 1924, che hanno combattuto nelle fila della "Osoppo" e il gemonese, di chiare radici alessane, Novello Cucchiaro.
Può essere interessante segnalare che anche due degli altri partigiani che riceveranno la medaglia, Ermelindo Unfer di Timau e Marcellino Fabiani di Paularo si trovarono ad operare durante la guerra in Val del Lago, il primo a Trasaghis ed il secondo ad Avasinis, in attività clandestine sotto la copertura dell'impiego nella Todt.

I partigiani "Richelmo" (Manlio Picco) e "Guerra" (Pietro Stefanutti)


L'Alto Friuli celebra gli eroi della Resistenza

Le medaglie del 70° della Liberazione saranno consegnate mercoledì 18 maggio nella sala consiliare del Comune di Tolmezzo


TOLMEZZO – Saranno consegnate mercoledì 18 maggio nella sala consiliare del Comune di Tolmezzo le medaglie del 70° della Liberazione ai partigiani residenti nei comuni della Carnia e dell’Alto Friuli.
In occasione del 70° anniversario della Liberazione, il Ministro della Difesa ha inteso rivolgere una particolare attenzione nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione (partigiani, internati militari nei lager nazisti, combattenti inquadrati nei reparti delle forze armate) realizzando una medaglia commemorativa che è stata denominata ‘Medaglia della Liberazione’.
La medaglia celebrativa (© Anpi)Mercoledì si terrà la cerimonia di consegna delle medaglie, per la cui realizzazione ci si è ispirati alla cancellata del Mausoleo delle Fosse Ardeatine, frutto dell’estro dell’artista friulano Mirko Basaldella.
Le medaglie saranno consegnate dal prefetto di Udine Vittorio Zappalorto. Destinatari dell’onorificenza saranno tutti i partigiani riconosciuti appartenenti alle formazioni Osoppo e Garibaldi.
Il riconoscimento è finalizzato a ricordare l’impegno, spesso a rischio della propria vita, di donne e uomini per affermare i principi di libertà ed indipendenza sui quali si fondano la Repubblica e la Costituzione.
La cerimonia, organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sarà introdotta dal saluto del sindaco del Comune di Tolmezzo Francesco Brollo e da un intervento del presidente del Comitato Provinciale dell’Anpi di Udine Dino Spanghero.
ELENCO DESTINATARI DELLE ONORIFICENZE
Antonio Ballico, i familiari della deceduta Lidia De Monte, Novello Cucchiaro, Andrea Londero, Ottavio Londero, Giuseppe Faustini, Rino Franceschi, Elio Gentilini, Bruno Trombetta, Giulio Trombetta, Antonino Venchiarutti, Renzo Baschiera, Fabio Delli Zotti, Fabio Lazzara, Ermelindo Unfer, Marcellino Fabiani, Ferruccio D’Agaro, Igone Pellizzari, Aldeo Del Moro, Silvio Siega, i familiari del deceduto Tullio Baritussio, Lorenzo  Benacchio,Tiziano Dalla Marta, Sante De Monte, Romano Marchetti, Pietro Rainis, Ottavio Villa, Manlio Picco, Pietro Stefanutti, Mario Moro. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.