"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 26 maggio 2016

Tarnep, a 103 anni se ne è andata "Catin di Turo"

Maria Caterina Piazza, la donna più anziana del Comune di Bordano, è morta e la piccola comunità di Interneppo in Val del Lago le ha dato  l'ultimo saluto  martedì pomeriggio, giorno in cui si sono  svolti  i suoi funerali. Nata nel 1912, Caterina, nota in paese come "Catin di Turo", avrebbe compiuto 104 anni il prossimo 15 agosto.
Una lunga vita fatta di lavoro e sacrifici quella di Caterina: si era sposata con Arturo Rossi, disperso sul fronte russo nel corso della seconda guerra mondiale, e con il quale aveva avuto tre figli. Rimasta vedova in quei tempi così lontani, ha cresciuto i suoi figli lavorando tutta la vita nel settore agricolo, quello che allora era la fonte di sostentamento primaria per le famiglie della Val del Lago, per sopravvivere.
Nonostante la sua veneranda età, Caterina aveva mantenuto una discreta lucidità anche se nell’ultimo periodo era residente nella casa di riposo di Moggio Udinese, dove ogni anno molti bordanesi le facevano visita in occasione del suo compleanno per farle gli auguri.
Da parte sua, anche l'amministrazione comunale di Bordano ha espresso  il proprio cordoglio ai figli di Caterina.
                                                       Risultati immagini per Interneppo
(rid. e adatt. da Messaggero Veneto, 23 maggio 2016)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.