"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 17 maggio 2016

Memorie dal 6 maggio - 14 - L'impegno dei volontari di Osimo ad Oncedis

Paola Andreoni di Osimo, che nel 1976 operò, con i volontari provenienti dalla sua città, nella tendopoli di Oncedis ha pubblicato sul suo Blog (https://paolaandreoni61.wordpress.com/2016/05/06/1976-terremoto-in-friuli-anche-noi-giovani-volontari-osimani-ceravamo/) un ricordo di quei giorni:

1976 terremoto in Friuli, anche noi giovani volontari osimani c’eravamo 


Sono trascorsi 40 anni da quel fatidico maggio 1976 quando il terremoto colpì il Friuli. Quasi mille furono i morti e interi comuni furono distrutti e la popolazione trasferita negli alberghi e sulla costa.
Anche noi giovani volontari osimani – capitanati da don Flavio, sotto la guida tecnica del capo giardiniere del Comune di Osimo Giuseppe Limoni ( ma per tutti noi “Peppe” ) – c’eravamo a dare il nostro piccolo contributo di lavoro e di animazione nella tendopoli di Oncedis sulla riva del fiume Tagliamento nel Comune di Trasaghis.
Ricordo il dramma delle tante persone colpite negli affetti più cari, e il generoso soccorso dei tanti volontari che come noi cercavano di rendersi utili ed aiutare la ripresa di una parvenza di vita normale come la piantumazione di alcuni alberi tra le tende.

terremoto-in-friuli
Per la cronaca “l’ abile spalatore” in primo piano è Enrico Canapa, l’attuale presidente della casa di riposo Buttari.
***
Trasaghis 1977 una pianta per il Friuli***
Peppe Limoni il nostro bravo capo giardiniere era stato, invece, l’ideatore dell’iniziativa “Una pianta per il Friuli” finalizzata a rendere più accettabile  la vita all’interno delle tendopoli.
Paola




1 commento:

  1. Paola Andreoni da Osimo, volontaria ad Oncedis nel 1976, scrive ai lettori del Blog e a quanti ha conosciuto all'epoca: "Un abbraccio fraterno a tutti Voi".

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.