"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 24 ottobre 2014

Sabato a Bordano, per conoscere i grandi carnivori

Settimana dei mammiferi, sabato incontro ed escursione a Bordano


La cooperativa “Farfalle nella testa” e l’associazione “Therion Research Group” organizzano sabato 25 ottobre a Bordano un evento dedicato ai grandi carnivori sul territorio regionale, in occasione dell’edizione 2014 di “M’ammalia. La settimana dei mammiferi”.

“Una convivenza possibile? Linci, lupi, orsi e uomini sulle Alpi” è il titolo della manifestazione che si svolgerà a partire dalle ore 14 di sabato 25 ottobre, articolata in un’escursione guidata e un incontro-dibattito.

Le popolazioni dell’arco alpino hanno convissuto per secoli con i grandi carnivori. Questo equilibrio si è spezzato con l’avvento delle armi da fuoco e un maggiore sfruttamento delle montagne, e nei primi anni del 900 si è vista la quasi totale scomparsa dei carnivori nell’area. Negli ultimi 20 anni tuttavia, in seguito allo spopolamento delle montagne e a politiche nazionali ed europee più sensibili alla conservazione, i grandi carnivori si sono riaffacciati in territori da cui erano stati a lungo assenti. La nuova sfida oggi è quella di trovare delle pratiche di gestione che permettano la convivenza tra le piccole realtà produttive che ancora esistono in montagna e questi animali. Farfalle nella testa e Therion Research Group invitano il pubblico a una giornata nel segno della corretta informazione e del civile confronto sulle tematiche della convivenza tra uomo e grandi carnivori.

Di seguito il programma dettagliato.
ESCURSIONE
Ore 14,00

Passeggiata sui sentieri intorno a Bordano, raccontando storie di piccoli e grandi carnivori e del loro territorio, con Andrea Caboni (naturalista, Therion Research Group e Farfalle nella testa) e Rossella Crescente (forestale, Farfalle nella testa). La passeggiata durerà un paio d’ore su sentieri facili. La partenza e l’arrivo sono previsti davanti alla sede del Comune di Bordano (piazza Rabin, 1). L’escursione verrà sospesa in caso di maltempo.
INCONTRO-DIBATTITO
Ore 18,30

Stefano Pesaro (veterinario fauna selvatica, Therion Research Group). Il primo branco di lupi in FVG: ultimi aggiornamenti
19,00 Renato Pontarini (Progetto Lince Italia) . La lince nell’Arco Alpino e in FVG

19,20
Luisa Vielmi
(Progetto Life “MedWolf”, Coldiretti)
Esempi e buone pratiche per mitigare il conflitto tra uomo e lupo nelle zone rurali

20,00 Andrea Caboni (naturalista, Therion Research Group e Farfalle nella testa) . Un convivenza possibile? La voce dei carnivori e dei portatori d’interesse (dibattito con il pubblico in sala)

La partecipazione è gratuita. Per informazioni 344.0445197 / info@farfallenellatesta.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.