"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 26 ottobre 2014

Sepolti alla Pieve. Lunedì gli ultimi dati sugli scavi di Cesclans

Nei primi anni '90, durante la ricostruzione della Pieve di Santo Stefano di Cesclans, una importante campagna di scavi archeologici ha consentito di ottenere maggiori elementi su quel che c'era sulla rocca di Cesclans: non un grande castello (quel castrum Cabatium di cui si discute da secoli...) ma "solo" una  chiesa incastellata. Pare comunque di intuire che le ricerche possano avere ulteriori sviluppi e  portare ancora a nuovi, interessanti risultati. Intanto, lunedì saranno presentati a Tolmezzo i risultati delle analisi sui resti scheletrici rinvenuti nella Pieve.
--------

Scavi a Cesclàns lunedì i risultati


Per lunedì prossimo la Società friulana di archeologia, sezione carnica, ha organizzato a Tolmezzo la conferenza “Sit tibi terra levis”: dalle analisi dei resti scheletrici alla ricostruzione della storia della vita, a cura delle dottoresse Paola Saccheri e Luciana Travan, dell’Università di Udine. L’incontro avverrà alle 18.30 a palazzo Frisacco. Sarà descritto come avvengono tali analisi e presentati i risultati dello studio di alcune delle 110 sepolture rinvenute nei primi anni 90, durante gli scavi svolti dall’architetto archeologo Fabio Piuzzi, su incarico della Soprintendenza, nella pieve di Santo Stefano a Cescláns. (g.g.)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.