"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 5 ottobre 2014

Canonica e Chiesa di Trasaghis: fondi dal Comune, da Parrocchia e Parrocchiani e poi ...

Chiesa di Santa Margherita, caccia a 20 mila euro

E' la somma ancora da trovare per pagare i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della facciata e dell’ingresso.
TRASAGHIS. Ancora 20 mila euro da trovare per pagare i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della facciata e dell’ingresso della chiesa di Santa Margherita. La questione è stata discussa nel corso della recente seduta di consiglio comunale: dopo che l’anno scorso il parroco don Fausto Quai aveva segnalato il rischio di caduta dei lastroni della facciata della chiesa, nonché la pericolosità degli scalini, nel corso dei mesi è stato possibile raccogliere una consistente fetta di soldi ed effettuare gli interventi necessari, ma ora si cercano ancora 20 mila euro per pagare tutte le spese.
«Di fronte alla problematica – ha spiegato il sindaco Augusto Picco – come Comune abbiamo messo a disposizione 10 mila euro e la parrocchia, con fondi propri e con la raccolta avviata in collaborazione dei cittadini, ha aggiunto ulteriori 20 mila. Per quanto ci riguarda, verificheremo con l’assestamento di bilancio di novembre se sarà possibile stornare ulteriori contributi».
C’è stato chi in consiglio, come il consigliere di opposizione Gianni Toffoletto, ha ricordato il possibile intervento della Curia di Udine, proprietaria della chiesa. Lo stesso Toffoletto ha proposto un investimento sulla canonica per la creazione di due appartamenti: la struttura, di fatto, da tempo necessita di una sistemazione da diverso tempo. Da parte sua, il sindaco Picco ha espresso qualche perplessità riguardo al possibile investimento proprio sui costi che esso comporterebbe, i quali al momento non sembrano sostenibili per le casse comunali.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.