"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 23 dicembre 2012

Le farfalle di Bordano e l'ira dei sindaci della montagna

C'era da aspettarselo: dopo i litigi in Consiglio regionale seguiti alla concessione di un contributo di 140 mila euro alla Casa delle Farfalle di Bordano ora l'intera politica di concessione dei contributi (e quello alla Casa delle Farfalle in primis) scatena la rabbia di alcuni sindaci dell'area montana che avrebbero preferito una distribuzione più razionale dei fondi.




Sindaci furiosi: dalla Regione aiuti soltanto per gli “amici”


PULFERO. «Piovono soldi, sugli amici degli amici. Finanziamenti per… farfalle, api, giochi per bambini: noi sindaci dei Comuni di montagna, intanto, non abbiamo neanche le risorse per tappare le buche sull’asfalto». Recriminano – e pesantemente – i primi cittadini di Pulfero, Piergiorgio Domenis, e di Rigolato, Fabio D’Andrea, spalleggiati esplicitamente (pur a distanza) dai colleghi di Torviscosa e di Montereale Valcellina e idealmente «dalla stragrande maggioranza degli amministratori delle aree montane»: incolpano la giunta Tondo di «favoritismi mai visti», di un meccanismo di finanziamento «imbarazzante, puramente clientelare». Il j’accuse ieri, a Pulfero, su input del più furioso dei sindaci in “fronda”, Domenis appunto, che nei cinque anni del mandato Tondo ha assistito a un inesorabile dimagrimento del bilancio municipale. «In totale, in un quinquennio – attacca –, abbiamo ricevuto appena 415 mila euro. Tante risorse già stanziate sono state revocate, o rimodulate (ovviamente per difetto), e talvolta ci siamo trovati di fronte a contributi che rappresentano una presa in giro. Con la recente delibera di spartizione dei sette milioni di euro destinati ai Comuni di montagna si è toccato il fondo: faremo ricorso al Tar». Segue a ruota D’Andrea: «Abbiamo ricevuto pressioni, alla vigilia di questa conferenza stampa. Non si voleva la facessimo. Ma non ci stiamo: non vogliamo essere complici del malaffare. E non possiamo avallare un sistema che tarocca perfino i riparti a graduatoria».(l.a.)
(Messaggero Veneto 22 dicembre 2012)


------
P.S. Le pavees di Bordano non hanno  evidentemente colpa e si trovano, loro malgrado, "oggetto del contendere". Questo Blog ha cercato (e continuerà) a raccogliere opinioni e pareri, nell'ottica del confronto cui cerca costantemente di ispirarsi. Un'unica, piccola annotazione: ma il sindaco di Rigolato non era "amico" dell'ex sindaco di Bordano, avendone condiviso battaglie politiche e amministrative? Dovrebbe conoscere quindi la realtà e l'esperienza di Bordano, avere elementi per attribuirne  validità sul piano scientifico, turistico, ambientale, culturale... (A&D)

4 commenti:

  1. grazie a A & D per le informazioni e i gossip che ci dispensa....sostituisce egregiamente Cronaca Vera ora che non si trova più in edicola!! grazie a questo sito abbiamo modo di sapere le amicizie, gli amori e i tradimenti dei vip attuali e del passato ... ci mancava!

    RispondiElimina
  2. Don Chisciotte voleva forse essere spiritoso, ma i suoi riferimenti risultano oscuri. Purtroppo è da tempo che il Blog non riesce ad affrontare argomenti leggeri e frivoli (forse perché in Val del Lago non ce ne sono rimasti) ...
    Nello specifico, se non si è capito, il commento era l'ennesima sottolineatura dell'importanza dell'associazione tra Bordano-pavees.
    Il fatto è che a Bordano e in tutta la Val del Lago è in atto una radicalizzazione delle posizioni che pare pregiudicare ogni confronto....

    RispondiElimina
  3. tante code di paglia......

    RispondiElimina
  4. Anonimo [meglio se usi almeno uno pseudonimo!], sii più esplicito: ce l'hai con le pavees, con i "sindaci della montagna" o col Blog che continua a proporre la discussione su questi temi?
    Per tutti: vogliamo concordare sul fatto che il Blog dev'essere non tanto un'occasione di sfogo ma uno spazio per confrontarsi civilmente e costruire?

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.